Print Friendly and PDF

BRAFA Art Fair 2022. Nuove date e nuova location per la fiera di Bruxelles

Brussels Expo Brussels Expo
Brussels Expo
Brussels Expo
Nuove date e nuova location per BRAFA Art Fair, evento che accoglie al suo interno ogni varietà artistica possibile. Appuntamento da domenica 19 a domenica 26 giugno 2022 all’interno degli spazi del all’interno del Brussels Expo.

Per evolversi bisogna adattarsi, è nell’ordine naturale. A maggior ragione in tempi di difficoltà pandemica. Così accade che anche la più antica mostra-mercato d’arte antica e moderna d’Europa cambi la sua storica location. Erano infatti quasi vent’anni che BRAFA Art Fair – la fiera di Bruxelles che accoglie al suo interno ogni varietà artistica possibile – aveva luogo nei suggestivi spazi del building industriale del Tour & Taxis.

Proprio qui sarebbe dovuta tornare nel gennaio 2022, dopo essere stata costretta a rinunciare all’evento nei due anni precedenti. Purtroppo però, alla luce di un nuovo rinvio reso necessario dall’aggravarsi della situazione sanitaria, l’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique (che si occupa di organizzare la fiera) ha dovuto delineare un nuovo programma.

Potersi avvicinare alle opere d’arte all’interno di spazi suggestivi, ben allestiti è uno dei grandi vantaggi di un evento come il BRAFA. Proprio questa emergenza ci ha insegnato quanto sia prezioso e insostituibile riunire in sicurezza i principali attori del mercato: espositori, collezionisti e amanti dell’arte. Abbiamo ritenuto indispensabile individuare comunque una data nel calendario eventi 2022” spiega Harold t’Kint de Roodenbeke, presidente dell’associazione antiquaria che da oltre 67 anni organizza il BRAFA “Riteniamo che il mese di Giugno, lontano dalla recrudescenza pandemiche dell’inverno, possa essere il mese più opportuno per proporre l’esperienza del BRAFA in condizioni ottimali e permettere ai visitatori di prendere parte agli eventi culturali di cui sarà ricca la programmazione non solo a Bruxelles ma in tutto il Belgio

Appuntamento quindi fissato da domenica 19 a domenica 26 giugno 2022. Nuove date, ma anche una nuova location. Dopo una prima edizione nel 1956 e 11 anni all’interno della Galerie Louise (sala Arlequin), la manifestazione si è svolta per oltre 35 edizioni nel Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, prima della lunga esperienza del Tour & Taxis. Dal 2022 si volta pagina: galleristi e collezionisti saranno accolti all’interno del Brussels Expo.

Beatrix Bourdon, Amministratore Delegato BRAFA, dichiara che “A fronte del cambiamento delle date della manifestazione abbiamo cercato un luogo abbastanza spazioso per ospitare in sicurezza espositori e visitatori. Di qui la scelta del Brussels Expo: un ambiente espositivo all’avanguardia adatto a una manifestazione internazionale come BRAFA, che richiede tra i 12.000 e i 18.000 mq, nonché la possibilità di garantire la massima sicurezza alle opere d’arte e la salubrità della fruizione“.

Creato nel 1958 in occasione della prima esposizione Internazionale Brussel 1958 organizzata dopo la Seconda Guerra Mondiale – monumento simbolo senza dubbio l’Atomium – l’Expo eredita per l’infrastruttura dei padiglioni lo stile dell’esposizione universale del 1935 nonché una delle cifre più significative dell’architettura della capitale belga: L’Art Déco.

Ancora una volta BRAFA da prova di non temere il cambiamento e di poter far fronte a qualsiasi ostacolo. Del resto la manifestazione è organizzata da antiquari (e non da un ente fieristico); perciò è la passione, prima di ogni altra riflessione, a tessere le trame di una delle fiere più belle e divertenti del panorama europeo. Ne parlavamo in un articolo del 2020, l’ultima edizione prima del grande stop.

Commenta con Facebook