Print Friendly and PDF

Milano Painting Academy: imparare i segreti e la formazione artistica dei Grandi Maestri

Milano Painting Academy
Milano Painting Academy

Lo scorso 8 novembre 2021 ha aperto le sue porte la Milano Painting Academy, la prestigiosa accademia di disegno e pittura dove è possibile apprendere le tecniche di disegno e pittura usate dai grandi maestri attivi tra il 1400 e 1700 in Italia e in Europa, insegnate con un approccio contemporaneo.

La didattica è incentrata sulla pratica, sul disegno dal vero, con la luce naturale, e sull’uso del metodo MPA, appositamente studiato dai docenti dell’accademia.

Silvia Basta, Aysel Annagi Seyidova e Emanuel Ingrao sono i tre fondatori del progetto: mentre Silvia e Aysel sono già impegnate nell’organizzazione di eventi artistici con la Fondazione Maimeri, Emanuel è fondatore e CEO di Shifton, uno studio avanzato di design per l’innovazione sociale.

Milano Painting Academy

Nonostante i diversi background, i fondatori sono accomunati da un grande amore per l’arte e dalla convinzione che a Milano, e più in generale in Italia, mancasse un luogo dove le nuove generazioni potessero apprendere e sviluppare la cultura e i segreti tramandati dagli artisti del Rinascimento. Per questo, al civico 34 di Via Francesco De Sanctis nasce l’impresa Milano Painting Academy, al secondo piano di un ampio edificio vetrato che si affaccia su una corte condivisa con altri studi dove si lavora a film, si fa design e si cuciono abiti di alta moda.

Un vero e proprio polo creativo che favorirà il senso di comunità: infatti gli ideatori dell’accademia puntano a dialogare e collaborare con altre associazioni del quartiere Stadera, una zona vivace e in via di sviluppo. Allo stesso tempo, la Milano Painting Academy punta a fare sistema con altre istituzioni già attive nel panorama milanese e oltre. Questo è il motivo per cui sono già partner della nuova scuola la Gipsoteca di Pietrasanta, che ha fornito una serie di modelli e calchi di alta qualità, La Pinacoteca di Brera che metterà a disposizione i suoi spazi per permettere agli studenti lo studio delle opere dei grandi artisti, e non ultima, la Fondazione Maimeri. La Fondazione, istituita e diretta da Gianni Maimeri, è partner scientifico dell’accademia e gioca un ruolo fondamentale nel favorire gli scambi tra studenti e importanti istituzioni e personalità del settore. La Fondazione Maimeri, avrà un ruolo cruciale nel facilitare l’introduzione degli allievi del triennio nell’ ecosistema dell’arte.

Milano Painting Academy

Per quanto riguarda l’offerta formativa, la Milano Painting Academy propone i Corsi Intensivi Modulari, molto flessibili e adatti a chi deve conciliare il lavoro e altri impegni alla sua passione per l’arte, oppure il Corso di Disegno di Nudo del sabato, che sarà aperto a chi ha tempo libero solo nel weekend.

Il Corso Accademico Triennale è invece il percorso più completo che porta a padroneggiare le tecniche di disegno e pittura, ed è finalizzato a formare futuri pittori, desiderosi di inserirsi nel sistema dell’arte. Insieme alle materie di disegno e pittura, il triennio affianca una serie di seminari teorici e pratici per acquisire tutte le conoscenze necessarie a favorire lo sviluppo di un proprio stile personale. Gli allievi giunti al terzo anno svilupperanno un proprio progetto, usando dove necessario, software e strumenti digitali per la pianificazione e la presentazione del loro lavoro in modo professionale. Allo stesso tempo, gli studenti saranno affiancati da curatori per la realizzazione del proprio catalogo e la comunicazione della loro mostra al pubblico.

I seminari teorici includono: Storia della Bellezza, insegnato da Angelo Crespi; Estetica dell’Arte, tenuto da Maddalena Mazzocut-Mis; Sandro Baroni insegnerà Storia delle Tecniche d’Arte e Maria Cristina Galli sarà la docente di Anatomia nello Spazio.

Alex Folla e Elena Trailina sono artisti affermati nel panorama contemporaneo e saranno i due docenti di disegno e pittura dell’accademia. Oltre a consigliare i fondatori dell’accademia su quali studenti potranno aggiudicarsi delle borse di studio, Folla e Trailina selezioneranno gli allievi più meritevoli affinché diventino loro assistenti e futuri docenti della scuola che ha forte desiderio di espansione.

Milano Painting Academy

Bio docenti

Alex Folla, docente di disegno e pittura:

Alex Folla nasce a Oggiono nel 1980. Dopo aver studiato arte all’Accademia di Belle Arti di Brera prosegue gli studi presso l’Accademia di Carrara. La sua ricerca artistica verte sulla ricerca della resa naturalistica della figura. Nel suo lavoro è presente un linguaggio che si ispira ai grandi Maestri del Seicento Italiano.

Elena Trailina, docente di disegno e pittura:

Elena Trailina nasce a Mosca nel 1979. Inizialmente consegue una laurea in management presso l’Università Internazionale di Mosca e frequenta il Corso Leader dell’Università di Western Ontario. Successivamente decide di seguire la sua passione per l’arte e la pittura e si trasferisce in Italia. Studia all’Accademia di Brera e in seguito a quella di Carrara. Nel suo lavoro fanno da protagoniste tecniche tradizionali come l’uso della foglia d’oro e la punzonatura, accostate alla rappresentazione di soggetti contemporanei.

Maria Cristina Galli, docente di Anatomia nello Spazio:

Maria Cristina Galli ha studiato pittura a Venezia e insegna all’Accademia di Brera, di cui è anche vicedirettore. Docente di Anatomia Artistica e di Progettazione per la Pittura, ha conseguito un Master e un Dottorato nell’ambito della ricerca artistica a Granada, dove è anche titolare di un corso all’interno del Master in Disegno.

Maddalena Mazzocut-Mis, docente dell’Estetica dell’Arte:

Professore ordinario di Estetica, lavora anche come drammaturga e ha pubblicato una serie di saggi che spaziano dall’arte al teatro. Insegna Estetica ed Estetica della Musica e dello Spettacolo presso il dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

Angelo Lorenzo Crespi, docente di Storia della Bellezza:

Angelo Lorenzo Crespi si occupa da sempre di arte, letteratura e storia. Ha scritto numerosi saggi, tra gli ultimi c’è “Nostalgia della bellezza. Perché l’arte contemporanea ama il brutto e il mercato ci specula sopra”, edito da Giubilei Regnani. Crespi ha precedentemente ricoperto ruoli quali quello di direttore di Palazzo Te a Mantova, della Permanente di Milano e di Consigliere del ministro dei Beni e delle Attività culturali.

Sandro Baroni, docente di Tecniche dei Materiali:

Restauratore e studioso di tecniche artistiche, è stato professore a contratto di Storia delle Tecniche Artistiche presso l’Università di Bologna. Adesso è responsabile scientifico della Fondazione Maimeri.

Bio fondatori

Silvia Basta:

Silvia Basta da oltre vent’anni opera con Fondazione Maimeri nella progettazione, organizzazione, produzione e diffusione di eventi e contenuti artistici e culturali ad alto valore sociale e forte vocazione inclusiva.

Nata per valorizzare l’opera del pittore milanese Gianni Maimeri (1884-1951), artista e fondatore dell’omonima azienda di Belle Arti, Fondazione Maimeri dà vita a mostre, performance, momenti di dialogo e conversazione, di divulgazione e approfondimento, collaborando con le più prestigiose istituzioni, con università, centri di ricerca, imprese, musei, e genera azioni di alto impatto nel terzo settore, negli ospedali e nei luoghi di cura, negli istituti di detenzione e negli ambiti di rigenerazione urbana.

 

Emanuel Ingrao:

Imprenditore e innovatore italiano, fondatore & CEO di Shifton.

Emanuel ha un’esperienza decennale in ruoli apicali all’interno di grandi imprese e dopo un’esperienza a Londra, fonda Shifton, uno Studio Avanzato di Design per la Social Innovation. Una startup innovativa ‘non convenzionale’ che opera con un’organizzazione interna che definisce ‘liquida’. Shifton genera innovazione per le imprese progettando nuovi scenari e strategie atte a generare benessere sulle persone e un impatto positivo sulla società. Emanuel è velista e porta con sé nel quotidiano le tracce di ciò che ha imparato nelle sue esperienze di navigazione dense di imprevedibilità, strategia, gioia e paura.

Aysel Annagi Seyidova:

Aysel Annagi Seyidova è originaria di Baku, si è formata a Bristol, ed è poi rientrata in Azerbaijan, per frequentare la facoltà di Scenografia Teatrale, presso la quale ha studiato arte per otto anni. Si è trasferita a Milano nel 2013, e grazie alla Fondazione Maimeri ha potuto continuare a coltivare la propria passione per la pittura.

Per rendere ancora più completa la sua formazione artistica, nel 2016 ha deciso di dare forma alle protagoniste dei suoi quadri, introducendosi nel mondo della scultura.

Nel 2018 ha iniziato una nuova avventura progettando e realizzando in Italia le sue sculture poi esposte nei parchi di Baku, in Azerbaijan.

Riferimenti Milano Painting Academy:

web: www.milanopaintingacademy.it

instagram: https://www.instagram.com/milanopaintingacademy/

facebook: https://www.facebook.com/milanopaintingacademy/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/mpa-milano-painting-academy/mycompany/?viewAsMember=true

Commenta con Facebook

Altri articoli