Print Friendly and PDF

“Per Arte Fiera è solo un rinvio”. Ma a quando? Il calendario è impietoso

Arte Fiera Bologna Arte Fiera Bologna
Arte Fiera Bologna
Arte Fiera Bologna

Arriva l’ufficialità del rinvio di Arte Fiera, provista a fine gennaio a Bologna. Ma il calendario delle fiere d’arte lascia molti dubbi su possibili date

Si è trattato, evidentemente, di una scelta non facile”. Sono comprensibilmente sconsolate le prime dichiarazioni di Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere. La scelta è quella – anticipata ieri, primo da tutti i media, da ArtsLife – di annullare la quarantacinquesima edizione di Arte Fiera a fine gennaio. “È stata presa in primo luogo per riguardo ai galleristi, che si attendono una manifestazione all’altezza della sua tradizione e del suo standard in termini di partecipazione del pubblico e degli operatori”. Una decisione assunta di fronte alla recrudescenza del Covid. “La rapida diffusione della più recente variante pandemica in Italia sta determinando una situazione di generale preoccupazione e incertezza in ambito fieristico”.

Ma come preannunciato non si parla di cancellazione, quanto di rinvio. “Siamo certi”, puntualizza Bruzzone, “che riusciremo a trovare nel nostro calendario fieristico una collocazione che permetta ad Arte Fiera 2022 di svolgersi con i migliori risultati per galleristi e collezionisti”. Ma qui si rischia di dribblare il problema: che non riguarda tanto il calendario di BolognaFiere, quanto il calendario delle grandi fiere internazionali. Che non lascia troppo spazio a nuove date. Posto che un rinvio necessita di ragionevoli tempi organizzativi, basta guardare i programmi, pur tenendo in conto che diversi eventi subiranno le medesima sorte di quello bolognese.

A febbraio sono ufficialmente in programma Zona Maco a Città del Messico, Frieze Art Fair a Los Angeles, e la più vicina ARCOmadrid. Marzo è il mese di TEFAF Maastricht, di VOLTA New York e di Art Basel Hong Kong. Ad aprile c’è la nostrana Miart e la frequentatissima dalle gallerie italiane Art Brussels. E ad aprile inaugura anche la Biennale di Venezia, cosa da non trascurare. A maggio sono in calendario TEFAF New York ed ARCOlisboa, a giugno l’intramontabile Art Basel svizzera. Quando riproporre la fiera di Bologna?

www.artefiera.it

Commenta con Facebook