Print Friendly and PDF

Un raro Picasso surrealista. ‘La fenêtre ouverte’ quota fino a 24 milioni da Christie’s

Pablo Picasso, La fenêtre ouverte Pablo Picasso, La fenêtre ouverte (1929, estimate: £14,000,000-24,000,000. Christie's)
Pablo Picasso, La fenêtre ouverte
Pablo Picasso, La fenêtre ouverte (1929, estimate: £14,000,000-24,000,000. Christie’s)

Un raro Picasso surrealista, “La fenêtre ouverte”, compare in asta per la prima volta in assoluto con una stima di £ 14.000.000-24.000.000. Da Christie’s il 1° marzo nella 21^ edizione di  “The Art of the Surreal Evening Sale”, ultimo capitolo della serie di aste “20/21 Shanghai to London”

Reso con una tavolozza di colori audaci, “La fenêtre ouverte” è stato realizzato il 22 novembre del 1929. Fa parte di una serie di opere che Picasso aveva iniziato intorno al 1926, dipinti riccamente simbolici alcuni dei quali si trovano in musei come The Museum of Modern Art a New York, il Musée National d’Art Moderne e Le Centre Pompidou a Parigi.

Conservato nella stessa collezione europea per cinquant’anni, questo dipinto è una raro esempio del periodo surrealista di Picasso. Raffigura se stesso e la sua musa e amante Marie-Thérèse Walter.

In primo piano si vedono proprio due figure altamente astratte. Sulla destra un busto in gesso che rappresenta Marie-Thérèse mentre a sinistra, i due piedi uniti in una sola gamba intersecati da una freccia, sono una rappresentazione astratta e simbolica dello stesso Picasso. Sullo sfondo sono identificabili due guglie della chiesa di Sainte-Clotilde. Proprio questo dettaglio ha indotto lo storico dell’arte e biografo di Picasso John Richardson  a suggerire che questo lavoro rappresenti  l’appartamento segreto della Rive Gauche che Picasso e Marie-Thérèse condividevano come nascondiglio durante la loro relazione.

Intrigato dalla natura segreta della loro storia d’amore «Picasso non ha potuto fare a meno di includere in questo dipinto la sua amante nella forma del busto in gesso – commenta Olivier Camu, vicepresidente arte impressionista e moderna, Christie’s- La presenza di Marie-Thérèse nella vita di Picasso ha rinvigorito ogni area del suo lavoro, la sua forma statuaria e la sua bellezza radiosa, così come la sua sensibilità giovanile e spensierata, hanno ispirato l’artista a creare opere tra le migliori della sua carriera. Quest’opera, così criptica, è come un affascinante autoritratto di Picasso»

Picasso ha scelto di includere “La fenêtre ouverte” nella sua storica retrospettiva del 1932 tenutasi per la prima volta alla Galerie Georges Petit di Parigi. Il dipinto è stato anche esposto anche al Museum of Modern Art per la mostra “Dada, Surrealism & Their Heritage” nel 1968.

L’opera fu acquistata per la prima volta direttamente dall’artista da Paul Rosenberg, che la vendette nel 1961 a Mollie Bostwick. L’attuale  proprietario la acquistò alla Galerie Beyeler di Basilea nel marzo del 1970.

“La fenêtre ouverte” di Picasso sarà in mostra a New York dal 4 all’8 febbraio 2022 e a Hong Kong dal 15 al 17 febbraio 2022 prima di essere esposta a Londra dal 23 febbraio al 1 marzo 2022, in occasione dell’asta.

Commenta con Facebook