Print Friendly and PDF

Lupo, Caffi, Inganni, De Albertis e Bossoli: la pittura del XIX e XX secolo è in asta da Meeting Art

Lotto 74
ALESSANDRO LUPO [Torino 01/07/1876 – Torino 22/06/1953]
Verona, Piazza delle Erbe
olio su tela rintelata 85×100 cm, firma in basso a destra, titolo al retro, vecchio cartiglio con autore e titolo sul telaio.
base d’asta: 9.000 €
stima: 16.000/18.000 €

Si apre il 12 marzo l’asta 909 di Meeting Art dedicata ai dipinti del XIX e XX secolo. Trecento lotti per quattro sessioni distribuite tra questo weekend e la prossima settimana a Vercelli

Nella prima tornata, al lotto 74, si segnala un dipinto di Alessandro Lupo, “Verona, Piazza delle Erbe” un olio su tela di grandi dimensioni (85×100 cm), stimato 16-18 mila euro. Esponente del naturalismo piemontese del secondo Ottocento, alla sua prima produzione di paesaggi condotti en plein air, succede una maggiore diversificazione dei soggetti fino alla sua specializzazione come animalista e autore di scene di mercato a partire dagli anni Venti, di cui l’olio in asta è un bell’esempio.

Poco dopo, al lotto 82, un romantico “Tramonto sul Pincio” dipinto da Ippolito Caffi e stimato € 18.000/20.000. Caffi si affermò ben presto come vedutista. Nel 1843 fece un lungo viaggio in Oriente, poi soggiornò a Parigi. Predilesse le luci fantastiche di albe chiarissime, paesaggi ricoperti di neve, luminarie e fuochi di bengala.

Lotto 82
IPPOLITO CAFFI [Belluno 26/10/1809 – Mare di Lissa 20/07/1866]
Tramonto sul Pincio
olio su tela applicato su tavola 44×54 cm, firma in basso a destra, etichette della Galleria d’Arte S. Andrea e Ca’ d’Oro al retro del cartone di copertura.
Stima € 18.000/20.000
Base d’Asta € 10.000

Al lotto 92 c’è Angelo Inganni, noto soprattutto per le sue vedute urbane che era solito animare con “energiche macchiette di popolani, eccezionalmente grandi e risentite in confronto alle architetture” (A. Scotti, in Pittura di genere e pittura di cronaca, in Mostra dei maestri di Brera), come spazzacamini, fruttivendole, venditori, spazzini, venditori di lampade ecc. Una tipologia di veduta che divenne una sua peculiarità era quella con effetto di neve cadente, anche se non è questo il caso. In “Piazza Duomo Milano” la stagione non è invernale. Niente neve, c’è il sole che illumina le figure che animano la scena.

Lotto 92
ANGELO INGANNI [Brescia 24/11/1807 – Gussago 03/12/1880]
Piazza Duomo Milano, 1878
olio su tela 74,5×55 cm, firma e anno in basso a sinistra.
Stima € 18.000/20.000
Base d’Asta € 10.000

Chiudono la prima tornata due vedute dalle tematiche opposte. Una concitata scena di battaglia è descritta dal pennello del milanese Sebastiano De Albertis (“La grande battaglia”, stima € 20.000/24.000). Mentre Carlo Bossoli propone una tranquilla passeggiata in famiglia, nel dipinto realizzato nel 1854 “Paesaggio lacustre con gruppo di famiglia” che si è conquistato la copertina del catalogo e che stima 39.000/44.000 euro.

Lotto 99
SEBASTIANO DE ALBERTIS [Milano 14/01/1828 – 29/11/1897]
La grande battaglia
olio su tela rintelata 70×126 cm, firma in basso a sinistra, dichiarazione d’autenticità di Aurelio Minghetti su foto.
Stima € 20.000/24.000
Base d’Asta € 12.000
Lotto 100
CARLO BOSSOLI [Lugano 06/12/1815 – Torino 01/08/1884]
Paesaggio lacustre con gruppo di famiglia, 1854
olio su tela 26,5×34,5 cm, firma e anno in basso a destra, dichiarazione d’autenticità del prof. Andrea Baboni (Archivio A. Baboni) su foto.
Stima € 39.000/44.000
Base d’Asta € 22.000

Anche la seconda sessione propone qualche autore che spicca sugli altri. Un paesaggio realizzato nel 1893 da Lodovico Cavalieri (“Nel Pian di Spagna (Alto Lago di Como)”, olio su tela 142×235 cm), stima € 8.000/9.000 mentre la storia del conte di Carmagnola raccontata dal genovese Giuseppe Isola quota 10-12 mila euro. Anche “Il conte di Carmagnola condannato a morte dal senato di Venezia si congeda dalla famiglia”, del 1835, è un olio di grandi dimensioni, 161×198 cm. L’opera è tra i primi importanti dipinti conosciuti dell’artista, che dal 1841 diventa pittore onorario di Carlo Alberto realizzando diverse opere per la committenza dei Savoia. Notevoli anche le commesse pubbliche, tra cui gli affreschi di Palazzo Reale e di Palazzo Ducale a Genova. In risalto anche gli ultimi due lotti delle sessione: “Processione in Ciociaria” di Cesare Tiratelli (stima € 21.000/24.000) e un “Paesaggio” del 1925-26 di Cesare Maggi (€ 36.000/40.000).

Lotto 176
LODOVICO CAVALERI [Milano 15/11/1861 – Cento (FE) 02/01/1942]
Nel Pian di Spagna (Alto Lago di Como), 1893
olio su tela 142×235 cm, firma e anno in basso a destra.
Lo stesso soggetto (139×83 cm) è pubblicato sul Catalogo dell’Arte Italiana dell’800, n. 28, Editoriale Giorgio Mondadori.
Stima € 8.000/9.000
Base d’Asta € 4.000
Lotto 187
GIUSEPPE ISOLA [Genova 07/04/1808 – 23/07/1893]
Il conte di Carmagnola condannato a morte dal senato di Venezia si congeda dalla famiglia, 1835
Olio su tela 161×198 cm, firma e anno in basso a sinistra.
L’opera in esame è tra i primi importanti dipinti conosciuti dell’artista, che dal 1841 diverrà pittore onorario di Carlo Alberto realizzando diverse opere per la commitenza dei Savoia. Notevoli anche le commesse pubbliche, tra cui gli affreschi di Palazzo Reale e di Palazzo Ducale a Genova.
Stima € 10.000/12.000
Base d’Asta € 6.000
Lotto 199
CESARE TIRATELLI [Roma 24/02/1864 – 11/06/1933]
Processione in Ciociaria
olio su tela 85,5×118 cm, firma in basso a destra, dichiarazione d’autenticità dell’Architetto Giuseppe Luigi Marini su foto.
Bibliografia:
-“Ottocento” Catalogo dell’Arte Italiana ottocento – primo novecento n. 42, pagina 656.
Stima €21.000/24.000
Base d’Asta € 12.000
Lotto 200
CESARE MAGGI [Roma 13/01/1881 – Torino 11/05/1961]
Paesaggio, 1925-26
olio su tela 100×140 cm, firma in alto a destra, etichetta e timbro della galleria Arte 15 (TO) al retro.
Stima € 36.000/40.000
Base d’Asta € 20.000
 

SFOGLIA IL CATALOGO 

ASTA 909 – DIPINTI DEL XIX E XX SECOLO
Dal 12 al 17 Marzo 2022

  • Prima Sessione:
    Sabato 12 Marzo 2022 dalle ore 14:00
  • Seconda Sessione:
    Domenica 13 Marzo 2022 dalle ore 14:00
  • Terza Sessione:
    Mercoledì 16 Marzo 2022 dalle ore 15:00
  • Quarta Sessione:
    Giovedì 17 Marzo 2022 dalle ore 15:00

Meeting Art 
Corso Adda, 7 – 13100 Vercelli

Commenta con Facebook