Print Friendly and PDF

L’abito di Judy Garland ne Il mago di Oz in asta per $ 800.000-1.200.000

L’iconico abito indossato da Judy Garland nei panni di Dorothy nel film “Il mago di Oz” andrà in asta da Bonhams il 24 maggio.

La vendita si intitola Classic Hollywood e si terrà a Los Angeles. Stimato a $ 800.000-1.200.000, l’iconico abito blu a quadretti bianco è uno degli unici due abiti esistenti che conservano la camicetta bianca e solo uno dei quattro abiti blu e bianchi esistenti. Questo costume hollywoodiano incredibilmente raro è stato anche abbinato a una scena specifica dell’amato film, ovvero quando Dorothy affronta la Malvagia Strega dell’Ovest nel Castello della Strega.

L’altro vestito con camicetta è stato venduto sempre da Bonhams nel 2015 per oltre $ 1,5 milioni. Bonhams ha venduto anche il costume da leone codardo indossato dall’attore Bert Lahr per oltre $ 3 milioni nel 2014.

L’abito è stato affidato alla casa d’aste dalla Catholic University of America a Washington. Era stato originariamente donato all’ex  capo del Dipartimento di Drammaturgiao dell’Università, il reverendo Gilbert Hartke, da Mercedes McCambridge, un’attrice di Hollywood che è stata presso l’Università nel 1973. Dopo essere scomparso negli anni ’80, il costume è stato recentemente riscoperto e messo in vendita. Il ricavato andrà a beneficio del del Dipartimento di Drammaturgia, come aveva inizialmente desiderato la McCambridge.

Commenta con Facebook