Print Friendly and PDF

23 progetti per il Premio Cultura + Impresa 2022. Ecco la Short List

Progetto vincitore Premio CULTURA+IMPRESA 2020-2021 Sponsorizzazioni e Partnership culturali: FESTIVAL LE VIE DEI TESORI: Le Vie dei Tesori Onlus + Unicredit

Il Premio CULTURA + IMPRESA quest’anno è giunto alla IX edizione. Si tratta di uno dei più importanti osservatori italiani sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e sugli investimenti delle Imprese in Art Bonus

Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, ha annunciato la Short List dei 23 progetti tra i quali ora ben 29 componenti della Giuria sceglieranno i vincitori dei tre Primi Premi di categoria e delle 6 Menzioni speciali.

Come ogni anno questa diventa quindi una ‘fotografia’ unica delle tendenze di questa alleanza sempre più strategica tra Imprese e Cultura. I 23 progetti sono selezionati tra i 135 che si sono candidati. Se nella precedente edizione i Primi Premi sono andati tutti a progetti nel Centro-Sud, quest’anno la parte del leone la fanno le Regioni del Centro-Nord, prime tra tutte la Lombardia (9 progetti in Short-list) e l’Emilia Romagna (5 progetti in Short-list).

Sintetizza Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA: “In alcuni territori e contesti urbani la cultura è stata motore della ripartenza, favorendo l’attività di commercianti e artigiani; le Arti sono un linguaggio efficace con cui diffondere tematiche urgenti come le istanze ambientali o rilevanti come le eccellenze dei nostri territori e la cura e il benessere delle persone; progetti culturali di varie dimensioni, e non solo associati all’Art Bonus, hanno saputo creare ‘squadre’ e mettere in rete non più singole o poche imprese, ma veri e propri network territoriali; l’innovazione digitale e la gamification sono ormai sempre più territori di innovazione comune tra Imprese e Operatori culturali pubblici e privati; progetti culturali non occasionali sono il cuore del ri-lancio e dell’affermazione di Città, Aziende, Fondazioni, Università; l’Arte contemporanea – cui è dedicata quest’anno per la prima volta una Menzione Speciale e che comprende arti visive, installazioni multimediali, urban arts, digital art, fotografia – è presente in ben 6 progetti e si conferma essere un linguaggio sempre più adottato dalle Imprese; Festival diffusi, Rassegne Culturali, Eventi multidisciplinari hanno finalmente potuto riconquistare il proprio pubblico dopo un anno di fermo.”

Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono quindi i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata con il consueto Workshop di premiazione che nella prima settimana di luglio assegnerà 3 Primi Premi di Categoria e 6 Menzioni speciali: Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Under 35 (in collaborazione con Patrimonio Cultura), Networking in Arts , Arte contemporanea + Impresa (in collaborazione con Artissima).

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista , mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati Premi formativi , master in management e promozione culturale offerti da: Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, 24ORE Business School, Scuola di Fundraising Roma, Upa.

Patrocinatori e Partner attivi del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022 sono: Ministero della Cultura, Comune di Milano, ACRI, ALES, ANCI, Artissima, Assif, Assifero, Federculture, FERPI, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Sodalitas, GAI, Patrimonio Cultura, Prioritalia, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, UNA. Media partner: AgCult, Artribune, Exibart e Il Giornale dell’Arte.

LA SHORT LIST DEL PREMIO CULTURA + IMPRESA 2021-2022

Sponsorizzazioni e Partnership Culturali

ADI DESIGN MUSEUM | Lombardia ADI Design Museum + Repower Italia

CITTA’ IN TRAPPOLA | LombardiaDramatra impresa sociale + Unes, Viaggiatore Goloso, Acel Energie, Germo, Ricola, Cameo, Mastertent.

ECOFUTURO | Toscana – Associazione Giga, Ecofuturo Festival, Jacopo Fo + Cib, Teon, Zucchetti

FELLINI MUSEUM | Emilia Romagna Comune di Rimini + Gruppo Hera

OPERE IN PAROLE | Lombardia – Accademia Carrara di Bergamo + Humanitas Gavazzeni Castelli Bergamo

PARMA – CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA | Emilia RomagnaComune di Parma + Comitato per Parma 2020, Barilla, TIM

PRESENTI SUL TERRITORIO. VICINI ALLE COMUNITA’ FAI, Regione Lazio, Comitato AMUR, MagicMountain, AsoloMusica e altri operatori culturali + Poste Italiane

RESTART | Lombardia Oxa Impresa Sociale, BASE Milano, ACNE, Cesura, Parasite 2.0, Music Innovation Hub, POGO Production + Deloitte 

ROMA CITTA’ APERTA | Lazio Nomas Foundation, Accademia di Belle Arti Roma, Sapienza Università di Roma, La Quadriennale, Roma Biblioteche +  Montblanc De La Culture Arts Patronage Award, FPA

Produzioni Culturali d’Impresa

ACADEMIA BERLUCCHI | Lombardia Guido Berlucchi

ART FACTOR|Lombardia BFF Bank

ART’IGIANI! | Veneto CNA – Confederazione dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Treviso

BAC – BOCCONI ART GALLERY | Lombardia – Università Commerciale Luigi Bocconi.

CLOSE THE GAP, OPEN YOUR FUTURE| Lombardia – Fastweb 

CUBO | Emilia Romagna CUBO UNIPOL, Museo d’impresa del Gruppo Unipol

EMILBANCA TOUR | Emilia Romagna Emilbanca BCC.

FESTIVAL DEL DISEGNO | Marche- Fedrigoni

PIC – PATRIMONIO INDUSTRIALE CONTEMPORANEO | Veneto Fondazione Ca’ Foscari, centro AIKU – Arte Impresa Cultura. 

THE ART ROOM | Lombardia Samsung Electronics Italia

Art Bonus

#TUOCARMINE | Lombardia Teatro Tascabile di Bergamo, Accademia delle Forme Sceniche soc. coop. Sociale +  diversi sostenitori. 

67 COLONNE PER L’ARENA | Veneto Fondazione Arena di Verona + diversi sostenitori. 

ART BONUS FORLI’ | Emilia Romagna Comune di Forlì + diversi sostenitori. 

RESTAURO DELL’AFFRESCO DI PORTA SAN GENNARO|CampaniaFriends of Naples Onlus + Acen – Associazione Costruttori Edili Napoli e altri diversi sostenitori.

Commenta con Facebook