Print Friendly and PDF

È Eugenio Tibaldi il vincitore del Premio Ermanno Casoli 2022

Eugenio Tibaldi (foto Barbara Sales) Eugenio Tibaldi (foto Barbara Sales)
Eugenio Tibaldi (foto Barbara Sales)
Eugenio Tibaldi (foto Barbara Sales)

Tibaldi realizzerà Marshy, un progetto site specific per l’azienda EMC FIME di Castelfidardo che sarà inaugurato nell’autunno 2022

Nei progetti che realizza in diverse parti del mondo, teorizza un senso del margine inteso più come condizione mentale che geografica. Attraverso questa pratica l’artista attiva una dinamica processuale che, applicata alla ricerca artistica, fa emergere forme di estetica alternativa alle pratiche tradizionali”. Così il curatore Marcello Smarrelli parla dell’artista Eugenio Tibaldi, nell’annunciarlo come vincitore del Premio Ermanno Casoli 2022. Un riconoscimento concepito come una commissione che la Fondazione Casoli affida, di edizione in edizione, a un artista per realizzare un’opera d’arte permanente in un’azienda del gruppo Elica, con la partecipazione attiva delle persone che ci lavorano.

Il Premio Ermanno Casoli viene attribuito a quegli artisti che nella loro ricerca mostrano una particolare sensibilità e attenzione ai temi sociali e politici. In cui la relazione e la condivisione del lavoro diventano elementi essenziali della progettazione. Prevedendo un periodo più o meno lungo di residenza nelle aziende coinvolte. Tibaldi realizzerà Marshy, un progetto site specific per l’azienda EMC FIME di Castelfidardo che sarà inaugurato nell’autunno 2022. “Una ricerca che verte sul concetto e sul ruolo dello scarto nell’economia e nella realtà quotidiana”, precisa Smarrelli. “Il difetto e il conseguente tentativo di miglioramento sono visti dall’artista come parte dell’evoluzione, in una tensione volta al controllo, all’efficienza e alla precisione”.

www.fondazionecasoli.org

Commenta con Facebook