Print Friendly and PDF

Sotheby’s torna a Singapore per la prima volta dopo 15 anni con un’asta live

Hendra Gunawan, Fish Market on the Beach (1980). Courtesy Sotheby's.
Hendra Gunawan, Fish Market on the Beach (1980). Courtesy Sotheby’s.

Ritorni. Alla fine di agosto, Sotheby’s ha in programma un’asta dal vivo a Singapore per la prima volta da 15 anni

L’area asiatica continua a essere di grande attrattiva per gli attori che operano nel mercato dell’arte, visto il gran movimento e la crescita sbalorditiva di collezionisti locali. Così Sotheby’s ha deciso di diversificare le sue attività oltre Hong Kong e la Cina continentale puntando alla città-stato a sud della Malesia, centro finanziario globale con clima tropicale e popolazione multietnica.

La vendita sarà dedicata all’arte moderna e contemporanea e si svolgerà il 28 agosto al Regent Hotel. L’esposizione pre-asta sarà dal 25 al 27 agosto. Il catalogo non è ancora visionabile ma dovrebbe mescolare l’arte del sud-est asiatico e quella internazionale di nomi emergenti e blue-chip.

Tra i lotti che sono già stati svelati, “Fish Market on the Beach” (1980) di Hendra Gunawan, artista pioniere dell’Indonesia il cui lavoro è stato recentemente esposto al Rijksmuseum di Amsterdam. Tra gli altri artisti rappresentati si segnalano il pittore vietnamita Lê Phổ, Georgette Chen e Cheong Soo Pieng di Singapore, l’artista filippino Fernando Amorsolo. Tra i nomi internazionali il pittore cinese-francese Chu Teh-Chun e lo spagnolo Rafa Macarron.

Secondo Artnet News, Sotheby’s ha intenzione di tornare a battere le vendite dal vivo a Singapore, dove era già stata presente dal 1996 al 2007, prima di consolidare le sue attività asiatiche a Hong Kong dove però negli ultimi tempi si è notato un raffreddamento nel mercato che è ancora offuscato dalle restrizioni ai viaggi in corso e dai disordini politici.

Sotheby’s non è l’unico grande attore del mercato che continua a guardare a oriente: oltre alle gallerie occidentali che stanno aprendo o ampliando gli spazi a Seoul (Perrotin, Pace Gallery e Thaddaeus Ropac), si ricorda che quest’anno si terrà la prima edizione di Frieze Seoul con 110 gallerie dal 2 al 5 settembre, sotto la guida di Patrick Lee.

Anche a Singapore inaugurerà una nuova fiera d’arte, ART SG, nel gennaio 2023.

Commenta con Facebook