Print Friendly and PDF

Brescia e Bergamo, Capitali della Cultura 2023, si ritrovano con Raffaello a Kilometro Rosso

Kilometro rosso, Accademia Carrara_Pinacoteca Tosio Martinengo

Al Kilometro Rosso, l’Accademia Carrara e la Pinacoteca Tosio Martinengo, presentano due importanti opere di Raffaello, per festeggiare insieme il 2023, che vede come Capitali della Cultura Bergamo e Brescia.

Il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura, è sempre più vicino e le Pinacoteche delle due città, Accademia Carrara e Pinacoteca Tosio Martinengo, proseguono le loro iniziative congiunte questa volta come promotori di un progetto speciale dedicato al pubblico «di passaggio» e non solo. I due musei, per la prima volta, portano sul territorio e su grande scala le immagini di due capolavori di Raffaello, simboli delle rispettive collezioni – San Sebastiano (1501-1502 circa) del museo bergamasco e Cristo redentore benedicente (1505-1506 circa) del museo bresciano – attraverso gigantografie applicate ai portali di KilometroRosso, che corrono paralleli all’autostrada A4.

Cristo Redentore Benedicente, Raffaello, Pinacoteca Tosio Martinengo

Kilometro Rosso – tra i principali distretti europei dell’innovazione, centro di incontro tra ricerca e impresa volto a generare sinergie tra attività imprenditoriali, laboratori, servizi professionali e alta formazione – è stato individuato come luogo d’elezione, anche per la qualità del design di Jean Nouvel, per ospitare il progetto culturale attraverso le riproduzioni delle due opere che salutano i viaggiatori, chi passa e potrà incuriosirsi o, infine, le persone che vivono Kilometro Rosso come luogo di lavoro.

San Sebastiano, Raffaello, Accademia Carrara

La realizzazione dei pannelli, della misura di oltre 75 mq ciascuno, è stata possibile grazie ad Halta definizione, società specializzata nella digitalizzazione e riproduzione di opere d’arte. Le immagini dei capolavori di Raffaello sono state ottenute con una tecnica di acquisizione in gigapixel per garantire altissimi livelli di qualità, dettaglio efedeltà cromatica nelle due gigantografie.

Con questa nuova iniziativa in comune, Accademia Carrara di Bergamo e Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia proseguono il percorso di vicinanza verso il 2023 avviato grazie a diverse proposte, tra cui lapartecipazione a MuseoCity nel 2021, e alla mostra natalizia Il Rinascimento di Bergamo e Brescia a Palazzo Marino a Milano e, più recentemente, la promozione di 1 biglietto, 2 musei che ha permesso al pubblico di poterutilizzare, per tutta l’estate, l’ingresso in una delle due Pinacoteche per aver accesso gratuito nella seconda.

 

Commenta con Facebook