Print Friendly and PDF

Presidente Sotheby ‘s Australia perde collezione d’arte per ex fidanzato

Il presidente di Sotheby’s Australia Geoffrey Smith ha perso una battaglia legale contro il suo ex-fidanzato per la loro collezione d’arte del valore di $ 17 milioni di dollari (£ 10.000.000) dopo che un tribunale ha stabilito che il suo valore non era dovuto al mercante d’arte di auto-proclamata esperienza.

Questo caso ha affascinato la scena artistica in Australia, la corte suprema Victoria ha infatti emesso un verdetto graffiante su insistenza di Geoffrey Smith che era un esperto d’arte e che ha respinto la richiesta del presidente di Sotheby’s australia, responsabile per il successo della galleria Gould Galleries, di proprietà del suo partner Robert Gould da 14 anni.
La collezione d’arte al centro della faccenda presenta opere di Lucian Freud, Andy Warhol e alcuni artsiti noti australiani, tra cui Brett Whiteley, Sidney Nolan, Arthur Boyd, Charles Blackman e Albert Tucker.

Mr Smith, 42 anni, laureato in belle arti e ex curatore della National Gallery of Victoria, ha passato 14 anni in una relazione con il signor Gould, 56 anni, che gestiva una galleria di successo nonostante l’assenza di una formazione artistica.
I due uomini si incontrarono a un cocktail party in una galleria d’arte nel 1990.

Commenta con Facebook

leave a reply

*