Print Friendly and PDF

A Londra inaugura il nuovo flagship showroom di Vitra con un tributo a Jean Prouvé

Vitra inaugura un nuovo flagship showroom nell’edificio Tramshed di Shoreditch, a Londra, in concomitanza con il London Design Festival in programma dal 21 al 25 settembre 2022.

Vitra ha una nuova sede a Londra, a Shoreditch. L’edificio, denominato Tramshed, è un ex centrale elettrica vicina alla tranvia East London Tramway nel 1905 in Rivington Street. Vitra ne ha rinnovato delicatamente l’interno, conservando tutti i dettagli storici distintivi e innescando un dialogo tra vecchio e nuovo.

L’inaugurazione dello showroom è prevista per il 20 settembre 2022, con un’installazione che celebra la collaborazione continuativa di Vitra con la famiglia dell’iconico designer francese Jean Prouvé. E insieme la presentazione di alcune delle nuove aggiunte alla collezione di lavori di Jean Prouvé, tra cui un’edizione limitata della Fauteuil Kangourou, progettata nel 1948.

Lo spazio espositivo, grande 920 m², si articola in tre aree principali. Al piano terra è situato il The Club, ovvero la zona preposta a ospitare gli uffici. Ovviamente comprensiva di tutte le esigenze post pandemiche. Realizzato sul modello della sede di Vitra in Svizzera, The Club si articola in una serie di zone-lavoro spaziose e ben distribuite, ognuna diversa dall’altra. Spazi mutevoli per idee innovative. Presente inoltre un ampio bar un’esposizione dedicata alle creazioni di Vitra.

The Gallery, nel seminterrato del Tramshed, accoglie una più ampia presentazione del portfolio di prodotti Vitra, con spazi curati dedicati a vari temi. Durante l’inaugurazione, l’attenzione è rivolta alla collezione di Jean Prouvé.

La terza area, The Loft, è uno spazio dedicato a eventi e riunioni. Si trova al primo piano del Tramshed e verrà inaugurato nel 2023.

Commenta con Facebook