Print Friendly and PDF

Vogue apre le porte della sua storica redazione al pubblico per un evento speciale: The Vogue Closet

Dal 19 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week, Vogue Italia aprirà le porte della sua redazione, in Piazzale Luigi Cadorna 5, per un evento speciale: The Vogue Closet. Il suo mitico armadio sarà svelato al pubblico attraverso una serie di installazioni creative che racconteranno tutto il mondo Vogue e i suoi valori.

Nell’immaginario collettivo, l’armadio non è un semplice contenitore, ma un mondo magico nel quale collezioniamo oggetti del desiderio. Vogue guiderà i visitatori in questo mondo onirico mostrando tutti i volti del suo straordinario e sorprendente guardaroba, tra nuove tendenze e capi irrinunciabili. Questo viaggio immersivo, fatto di creatività e immaginazione, si snoderà attraverso una serie di ‘stanze’. Spazi complementari nei quali arte, moda e design si intrecceranno indissolubilmente, per raccontare tutti i segreti dell’iconico magazine di moda.

Il primo armadio, custode dei capi e degli accessori più ambiti, è il luogo dove la moda contemporanea assume volti sempre diversi, tra nuove tendenze e sogno. L’itinerario continua con uno spazio dedicato alla community di Vogue, dove ci sarà l’occasione per condividere pensieri e riflessioni sulla moda, con un palinsesto curato insieme a Salotto Studio e dedicato al guardaroba e alle storie di stili. Non poteva mancare la stanza dedicata alla bellezza: il completamento perfetto per un beauty look en pendant con l’outfit. Tra pezzi unici e rarissimi, The Vintage Room vi porterà alla scoperta della storia della moda attraverso l’incredibile archivio di Anna Piaggi, giornalista e autrice indimenticata della celebre doppia pagina di Vogue Italia, ma anche famosa collezionista di capi di ogni epoca e stile. L’armadio più magico è quello che ospita Valentino Sleeping Stock, iniziativa che dal 2021 promuove la nascita di una nuova vita per lo stock di tessuti dormienti della Maison, all’interno di un contenitore visivo in cui il dialogo culturale di 3 artisti internazionali specializzati nella ricerca materica – Georg Haberler, Giada Yeya Montomoli e Thomas De Falco – genera nuove espressioni creative. Al centro di tutto, il riuso creativo unico e l’heritage comunicativo con uno sguardo attento all’awareness ambientale e sociale: per l’occasione, Maison Valentino ha donato a Vogue Italia più di 80 metri di tessuti Valentino Sleeping Stock, provenienti dai suoi Atelier Haute Couture, curati e selezionati appositamente affinché gli artisti possano reinterpretarli in una nuova espressione personale creativa, testimone dei nostri tempi e del DNA della Maison. Una continua conversazione per celebrare la creatività, l’individualità, la circolarità con un approccio giving back – valori condivisi con la Community. Il percorso si chiude con l’armadio shoppable di Vogue Collection, la collezione di felpe, T-shirt e accessori firmata da Vogue.

Commenta con Facebook