Mercoledì 5 dicembre 2012, alle ore 17.00 si terrà la Premiazione dei Vincitori del Premio delle Arti Premio della Cultura Edizione XXIV del 2012 presso il Circolo della Stampa di Milano, Palazzo Bocconi, Corso Venezia 48. Durante la cerimonia di premiazione, il
Professor Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea e Presidente della Giuria, terrà una lectio magistralis su “Lo stato dell’arte oggi in Italia”.
Il Premio Internazionale fondato a Milano nel 1988, da un drappello di valorosi uomini di cultura, è ormai istituzione di vasto respiro culturale, capace ancora di indicare e campionare al pubblico internazionale nomi di artisti, intellettuali e professionisti di sicura professionalità e competenza, come d’altronde è stato nelle precedenti edizioni.
L’ambito riconoscimento va a puntare il dito, annualmente, non solo su nomi di chiara fama nell’ambito delle Arti in genere, ma mette in risalto anche giovani eccellenze che si aprono a un futuro ricco di speranze.
La Giuria internazionale, composta da sei giurati e presieduta dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza, intellettuale di chiara fama, attraverso più sessioni di lavoro ha proceduto anche quest’anno alla rosa dei vincitori.
VINCITORI
Fotografia PIETRO FORNO (Procuratore di Milano)
Premio delle Esposizioni MARCO MELODIA
Premio delle Arti MARCO CINGOLANI
Artista dell’anno MARCO SANTOLISIER
Premio della Critica ANDREA FELICE
Premio dei Musei GIULIANO GRITTINI
Premio della Giuria ANNIBALE FOLLINI
Premio delle Nazioni GIANCARLO NOVELLO
Premio dell’Europa PIERO DA UBOLDO
Artista Emergente ANDREA BONFINI
Pittura LUCIA TRAMONTANA
Scultura PINO DI GENNARO
Collezionismo ARMANDO CILLARIO
Musica LAURA MANESCALCHI
Narrativa EMILIO MARTINI per il libro “Chiodo fisso” edito da Corbaccio
Arte del Gusto MUSEO DELL’ETNA – Viagrande (CT)