Print Friendly and PDF

Il dietro le quinte della grande mostra sul Perugino, in Art Night su Rai 5

La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, San Girolamo e Santa Maria Maddalena, Perugino. National Gallery di Washington La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, San Girolamo e Santa Maria Maddalena, Perugino. National Gallery di Washington
Pala Scarani del Perugino, Madonna in gloria e santi. Pinacoteca Nazionale di Bologna
Pala Scarani del Perugino, Madonna in gloria e santi. Pinacoteca Nazionale di Bologna

“Il meglio maestro d’Italia”. Così Agostino Chigi definì il Perugino, in una lettera datata 1500. E alla mostra “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, aperta alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia fino all’11 giugno 2023, è dedicata la serata di Art Night di mercoledì 24 maggio, alle 21.15 su Rai 5.

Inaugurata lo scorso 4 marzo, la mostra dedicata al Perugino a 500 anni dalla morte, è la più importante che si sia allestita sinora. Il documentario, (“Nascita di una mostra”) in onda all’interno di Art Night su Rai 5, ricostruisce il dietro le quinte dell’imponente percorso di visita. E spiega le ragioni delle scelte dei curatori Marco Pierini e Veruska Picchiarelli. Fra gli intervistati,  anche la presidente del Comitato Perugino 2023, Ilaria Borletti Buitoni e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, San Girolamo e Santa Maria Maddalena, Perugino. National Gallery di Washington
La Crocifissione con la Vergine, San Giovanni, San Girolamo e Santa Maria Maddalena, Perugino. National Gallery di Washington

La mostra presenta i maggiori capolavori del Perugino, tutti antecedenti al 1504, ovvero risalenti al periodo in cui il maestro si trovava all’apice della sua lunga e straordinaria carriera. E raccoglie in un unico luogo opere che oggi si trovano nei più grandi musei di tutto il mondo. La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia è il museo che contiene, nella collezione permanente, il maggior numero di dipinti del Perugino. Per l’occasione, tutti i venerdì (sino al 9 giugno), la Galleria rimane aperta anche di sera, fino alle 23.30.

Annunciazione del Perugino, Fano
Annunciazione del Perugino, Fano

Pietro Vannucci, detto il Perugino, fu maestro di Raffaello. E a sua volta apprese l’arte della pittura nella bottega di un altro grande maestro del tempo, il Verrocchio, insieme a giganti come Botticelli e Leonardo da Vinci.

In prima visione Tv su Rai 5 (ma disponibile anche su Rai Play), “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo. Nascita di una mostra” è un progetto di Tgr e Rai Umbria, Comune di Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria. Il documentario è stato ideato, scritto e realizzato da Cecilia Porro e montato da Valeria Giulianelli e Gabriele Liberati.

Commenta con Facebook