Da Aguttes nasce il nuovo dipartimento “Collectible Cards”, in collaborazione con François Thierry, noto esperto in questo settore. La prima vendita si terrà il 18 ottobre a Neuilly-sur-Seine
La prima vendita di “Collectible Cards” riunisce pezzi ricercati: un set completo della prima edizione francese dei Pokémon, una rara carta con cornice retrò “Black Lotus“, un nuovo “Yu-GiOh! La Leggenda del Drago Bianco dagli Occhi Blu” perfettamente conservata e gli album Panini dei Mondiali del ’74 e del ’78.
«Che siano carte da gioco o carte sportive, questi oggetti da collezione, tesori d’infanzia, sono diventati oggetto di bramosia molto ricercata, al punto che alcuni di essi sono considerati vere e proprie opere d’arte. Spinto da questa passione, sono alla ricerca di esemplari sempre più insoliti e rari, ognuno dei quali ha una storia affascinante da raccontare» ha commentato Thierry.
Tra i cimili sportivi più cari venduti in asta, si ricorda il prezzo incredibile pagato per una figurina rarissima di un giocatore di baseball: 12,6 milioni di dollari per la carta di Mickey Mantle, per l’esattezza la Topps Mickey Mantle # 311 del 1952. È stata venduta il 28 agosto 2022 da Heritage Auctions, diventando la figurina sportiva più costosa della storia, raddoppiando il prezzo record di 6,9 milioni di dollari realizzati da una figurina di Honus Wagner, considerata a lungo il Sacro Graal del collezionismo sportivo. (Per la cronaca, in realtà un’altra figurina di Wagner detiene un prezzo ancora più alto, di 7,25 milioni di dollari, non è stata venduta in un’asta pubblica ma in una vendita privata organizzata dalla Goldin Auctions nell’agosto 2022).
Tra altre cifre importanti, si ricordano i $ 408.000 battuti sempre da Heritage Auctions per un set di carte Pokémon della prima edizione (non aperto) nel gennaio 2021. Rilasciata nel 1999 dall’editore di giochi Wizards of the Coast, la serie originale di carte Pokémon statunitensi comprendeva 102 carte. Il lotto da record è una scatola sigillata di carte della prima edizione contenente 36 buste da 11 carte ciascuna, o 396 carte in totale.
Tra il 23 e 30 agosto l’esperto di Aguttes sarà in diverse città per appuntamenti: a Bruxelles, Ginevra, Marsiglia, Lione e Neuilly sur Seine.