Print Friendly and PDF

Top Price. I cinque cimeli sportivi più cari venduti in asta

foto: intelligentcollector.com
foto: intelligentcollector.com

Maglie iconiche, figurine rarissime e un manifesto che ha fatto la storia dello sport: ecco quali sono i cimeli sportivi più cari venduti in asta

È di pochi giorni fa l’ultimo importante risultato realizzato in asta nell’ambito degli sport memorabilia. Durante la vendita cross-category di Sotheby’s intitolata “The One” (27 gennaio), la maglia delle finali NBA 2013 di LeBron James è stata battuta per 3.680.000  dollari. Una cifra notevole che va a confermare un trend emerso negli ultimi anni, ovvero il grande interesse per il mercato dei cimeli sportivi, da qualche anno in piena espansione. Gli articoli sportivi  riguardanti gli atleti LeBron James o Michael Jordan, solo per citarne due,  sono stati venduti prezzi fino a otto cifre.

LeBron James 2013 NBA Finals Miami Heat Game Worn Jersey | Game 7 | Championship Clinching Game

Questo settore comprende i pezzi più vari, dalle magliette alle scarpe indossate dalle stelle dello sport, fino alle figurine dei giocatori, le medaglie e le coppe, ma anche le fotografie, i documenti e gli oggetti firmati. Gli esperti del settore hanno notato come dall’inizio della pandemia di coronavirus nel 2020 questo settore abbia iniziato a crescere incredibilmente. Soprattutto la vendita delle figurine del baseball, una delle quali detiene il primato come pezzo più caro in assoluto venduto in asta tra i cimeli sportivi  (oltre 12 milioni di dollari).

Pochi mesi fa, sulle pagine del The New York Times, Livia Albeck-Ripka ha raccontato questo fenomeno affidandosi alle parole dell’esperto Michael Osacky presidente di Baseball In the Attic, una azienda che valuta collezioni di carte sportive e cimeli d’epoca per privati, musei, società storiche e case d’asta nonché perito per la Professional Sports Authenticator (PSA). L’esperto ha spiegato come prima del 2020 ci fosse poco interesse da parte dei gestori di hedge fund o delle società di private equity in questo settore, «ma negli ultimi due anni sono stato sommerso da richieste di persone che vedono i “Collectable” come un investimento. All’improvviso le persone hanno iniziato a dire: ‘Wow, questa roba potrebbe essere arte’». Ed effettivamente alcuni di questi cimeli hanno fatto prezzi da capogiro, che potrebbero tranquillamente appartenere alle aggiudicazioni in asta di dipinti dei grandi maestri moderni e contemporanei.

La Top Five

Dando uno sguardo alla Top Five degli “Sport memorabilia” più cari venduti in asta, salta subito all’occhio che le vendite sono tutte riferibili agli ultimi anni, a conferma delle affermazioni Osacky. La più recente risale al settembre 2022 (secondo prezzo della classifica). Si tratta della maglia rossa dei Chicago Bulls indossata da Michael Jordan nelle finali NBA del 1998 (per i fan “The Last Dance”) venduta da Sotheby’s per 10,1 milioni di dollari (più del doppio della sua stima più alta). Il record precedente per un cimelio del mitico cestista era di $ 2,7 milioni per una figurina autografa della stagione 1997-98.

Al terzo posto si colloca la maglia “Hand of God” di Diego Maradona, venduta per 9,3 milioni di dollari sempre da Sotheby’s nel maggio 2022. Il prezzo è facilmente spiegato: è la maglia che El Pibe de Oro ha indossato durante i quarti di finale tra Argentina e Inghilterra della Coppa del Mondo FIFA in Messico il 22 giugno 1986, la partita passata alla storia per la rete di mano che portò lo stesso Maradona a coniare l’espressione “mano de Dios”. Il calciatore dopo la partiva aveva detto di aver segnato quel fatidico goal «un po’ con la testa, un po’ con la mano di Dio». Anche il quinto posto è per una maglia, indossata dalla leggenda del baseball Babe Ruth che ha giocato nei New York Yankees tra il 1928 e il 1930, battuta da Hunt Auction nel 2019 per $ 5.640.000.

George Herman “Babe” Ruth (foto: Hunt Auction)

In quarta posizione “The Olympic Manifesto“, un manoscritto di 14 pagine, testo autografo del discorso tenuto da Pierre de Coubertin il 25 novembre 1892 alla Sorbona di Parigi per il quinto anniversario dell’Associazione francese di atletica leggera. Pierre de Coubertin, noto come il fondatore dei Giochi olimpici moderni, aveva una visione di un mondo unito da attività atletiche. Due anni dopo aver tenuto questo discorso, ha fondato il Comitato Olimpico Internazionale e nel 1896 i Giochi Olimpici moderni hanno debuttato ad Atene. Coubertin delinea in queste pagine la sua visione per una rinascita degli antichi Giochi Olimpici, affermando che gli sforzi atletici non dovrebbero esistere principalmente come attività militari ma, citando casi di studio in Paesi come Germania, Svezia, Regno Unito e Francia, sostiene che “l’atletismo dovrebbe evolversi in qualcosa di più grande: una ricerca dell’eccellenza individuale che avvantaggia sia l’atleta che la società in generale“.

Al primo posto una figurina rarissima di un giocatore di baseball che ha conquistato la vetta di questa classifica con la battuta d’asta di 12,6 milioni di dollari: è la carta di Mickey Mantle, per l’esattezza la Topps Mickey Mantle # 311 del 1952. È stata venduta il 28 agosto 2022 da Heritage Auctions, diventando la figurina sportiva più costosa della storia, raddoppiando il prezzo record di 6,9 milioni di dollari realizzati da una figurina di Honus Wagner, considerata a lungo il Sacro Graal del collezionismo sportivo. (Per la cronaca, in realtà un’altra figurina di Wagner detiene un prezzo ancora più alto, di 7,25 milioni di dollari, non si trova però in questa classifica perché non è stata venduta in un’asta pubblica ma in una vendita privata organizzata dalla Goldin Auctions nell’agosto 2022).

La cifra astronomica per la carta di Mantle del ’52 deriva in primo luogo dalla sua rarità e dall’ottimo stato di conservazione. Il successo delle figurine sportive ha avuto una storia di alti e bassi. Dopo un periodo di grande interesse per questi “santini” sportivi, che inizialmente venivano inseriti nei pacchetti di sigarette, comincia il loro declino. Ne rimangono così grandi quantità a “marcire” nei magazzini della Topps che decide di mandarle al macero (a quel tempo gli scarti venivano buttati al largo delle coste di New York, nelle profondità dell’Oceano Atlantico). Solo successivamente collezionarle torna di moda e diventa un hobby sempre più costoso. Soprattutto per le figurine degli esordienti. Il ritrovamento di qualche scatola con le carte di Mantle le ha rese un cimelio quesi introvabile. Quella venduta da Heritage Auction era particolarmente ben conservata, da qui il prezzo “folle” pagato da un collezionista davvero accanito! Sul sito della casa d’aste si racconta approfonditamente tutta la storia dell’acquisto da parte di Al Rosen, noto a tutti con il suo soprannome “Mr. Mint“: «Pronuncia le parole “The Rosen Find” a qualsiasi collezionista veterano e lui o lei conoscerà bene la storia».

Mr Mint è stato un grandissimo collezionista di cimeli sportivi. Ha comprato questa figurina a metà degli anni Ottanta dal figlio di un fattorino della Topps che aveva conservato una cassa di figurine mai distribuite nel seminterrato per oltre trent’anni. Rosen l’ha venduta quasi istantaneamente per mille dollari per poi riacquistarla nel 1991 per 40 mila dollari. Quando la carta è comparsa all’asta lo scorso agosto era di proprietà di Anthony Giordano, l’uomo a cui Mr. Mint ha dedicato una copia della sua fondamentale guida all’hobby “Mr. Mint’s Insider’s Guide to Investing in Baseball Cards and Collectibles”.

1)
1952 Topps Mickey Mantle #311
SGC Mint+ 9.5 – 1985 Rosen Find – “Finest Known Example!”.
12,6 milioni $
asta 27-28 agosto 2022, Heritage Auctions

 


2)
Michael Jordan 1998 NBA Finals ‘The Last Dance’ Game Worn Jersey | Game 1
10,1 milioni $
asta 15 settembre 2022, Sotheby’s

3)
Diego Maradona ‘The Hand of God’ & ‘Goal of the Century’ World Cup Match Worn Shirt
9,3 milioni $ (7,142,500 GBP)
asta 4 maggio 2022, Sotheby’s

4)
The Olympic Manifesto
8.8 milioni $
asta 18 dicembre 2019, Sotheby’s

5)
Babe Ruth New York Yankees professional model road jersey c.1928-30
5,64 milioni $
asta 15 giugno 2019, Hunt Auctions

 

Commenta con Facebook