Print Friendly and PDF

Guerra di scarpe. Milioni di dollari: Michael Jordan prova a riprendersi il record d’asta

Le Nike Air Jordan 1 in asta a Ginevra Le Nike Air Jordan 1 in asta a Ginevra
Le Nike Air Jordan 1 in asta a Ginevra
Le Nike Air Jordan 1 in asta a Ginevra

A Ginevra un’asta Sotheby’s mette in vendita scarpe appartenute alle stelle del NBA. Le Nike Air Jordan 1 cercano il record stracciato da Kanye West

Partendo da una base d’asta di 90/130mila euro, non sarà facile riprendersi il record, che da qualche giorno è stato fissato alla mirabolante cifra di 1,8 milioni di dollari. Ma lui è uno abituato alle imprese impossibili. Ed è abituato ad essere sempre primo: nelle 13 stagioni in cui ha giocato con i Chicago Bulls, ha vinto ben sei campionati, fissando record difficilmente superabili. E per non stare troppo lontano dallo sport della sua vita, attualmente è il proprietario della franchigia dei Charlotte Hornets. Vi siete persi? Stiamo parlando di basket, e dell’insuperabile stella dello sport, Michael Jordan.

Sì, perché fra le stranezze viste in questo periodo di pandemia, c’è una grande novità a livello collezionistico: quella delle scarpe “celebri”. Solo pochi giorni fa vi raccontavamo appunto del record per un paio di calzature, che il rapper Kanye West ha sottratto proprio a Jordan. Con un paio di Nike Air Yeezy 1 del cantante vendute a quasi 2 milioni di dollari, stracciando il “primato” del cestista. Le cui Nike Air 1 resistevano dall’agosto 2020, vendute a un’asta di Christie’s per 615.000 dollari. Ora Jordan – non lui in persona, ma le sue sneakers – cerca di riprendersi il primato.

L’occasione si presenta a Ginevra, dove un’asta Sotheby’s mette in vendita scarpe da ginnastica appartenute alle stelle del NBA. Da Kareem Abdul-Jabbar a Patrick Ewing, Stephen Curry, Scottie Pippen. Ma soprattutto MJ, con le sue Air Jordan 1 indossate all’inizio della sua carriera, nella stagione 1984-85 con i Bulls. “C’è una nuova generazione di collezionisti, generalmente di età compresa tra 20 e 30 anni, che stanno partecipando al mercato delle scarpe”, ha commentato Josh Pullan, amministratore delegato della divisione Global Luxury di Sotheby. “Ma vediamo che spesso sono anche collezionisti di arte contemporanea o di Old Masters“.

https://www.sothebys.com

Commenta con Facebook