Print Friendly and PDF

Record per Maradona da Sotheby’s! La maglia della Mano de Dios venduta a 9 milioni

LONDON, ENGLAND - APRIL 20: Sotheby’s New Bond Street exhibition of Diego Maradona’s Historic 1986 World Cup Match-Worn Shirt opens to the public at Sotheby's on April 20, 2022 in London, England. The shirt was worn both during ‘The Hand of God’ and ‘Goal of the Century’ goals, as shown by Resolution Photomatching. The online auction opened this morning, with a first bid now placed on the lot for £4 million, bidding remains open until 4 May. (Photo by Tristan Fewings/Getty Images for Sotheby's)
(Photo by Tristan Fewings/Getty Images for Sotheby’s)
La maglia che Maradona indossò durante i quarti di finale di Messico ’86 è stata venduta da Sotheby’s per 9 milioni di dollari. É record per un cimelio sportivo.

22 giugno 1986. In Messico si gioca una partita che sarebbe diventata una delle più celebri dello sport: i quarti di finale tra Argentina e Inghilterra della Coppa del Mondo FIFA in Messico. Diego Maradona, a 25 anni, dà prova di tutto il suo controverso talento segnando una doppietta indimenticabile.

l Gol del Secolo e La Mano di Dio, due gol che hanno fatto la storia del gioco e hanno portato l’Argentina a vincere la Coppa. Se il Gol del Secolo trova il consenso unanime di tutti, con quella serpentina unica e irripetuta con cui Maradona danza tra gli avversari prima di insaccare alle spalle del portiere Peter Shilton, La Mano di Dio si perde invece tra mitologia e indignazione.

Ma è anche di queste controversie che si alimenta la leggenda di Maradona, la quale si estende a qualsiasi cimelio a lui connesso. Come la maglia che indossò in quella storica partita con l’Inghilterra, venduta da Sotheby’s per $9,284,536 (circa 8,8 milioni di euro). Una grandissima aggiudicazione che porta la divisa a diventare il memorabilia sportivo più caro di sempre.

A portare in asta il cimelio è stato Steve Hodge, il centrocampista inglese che aveva involontariamente favorito il primo e discusso gol di quei quarti di finale. Al termine della partita si era avvicinato a Maradona chiedendogli di scambiare le magliette, ottenendo la divisa che a distanza di quasi quarant’anni continua a fare la storia.

Commenta con Facebook