Print Friendly and PDF

Frieze e le altre. Guida alle fiere della London Art Week 2025

Frieze London Frieze London
Frieze London
Frieze London
Frieze con le sorelle “Masters” e Sculpture” guidano gli eventi della settimana dell’arte di Londra, con fiere dedicate al design, all’arte africana, asiatica e appuntamenti speciali. Ecco una breve guida

Con The Other Art Fair, conclusasi il 12 ottobre, ha preso avvio la settimana dell’arte di Londra, che avrà il suo apice con l’apertura di Frieze, in programma dal 15 al 19 ottobre. Attorno alla fiera “ammiraglia” graviteranno altre fiere, tra tutte la sorella Frieze Masters, che si svolgeranno più o meno nelle stesse date, catalizzando così su Londra i riflettori e le attenzioni del sistema dell’arte internazionale.

Ecco a voi una guida alle fiere d’arte da non perdere a Londra questa settimana.

Frieze London, Frieze  Masters e Frieze Sculpture
Da 15 al 19 ottobre, il Regent’s Park ospita Frieze London e Frieze Masters, rispettivamente giunte alla 23esima e alle 13esima edizione. Frieze London ospita 168 gallerie provenienti da 43 paesi. Oltre alla Main section, tornerà la sezione Focus dedicata alle gallerie emergenti, e Artist-to-Artist, con sei mostre personali. 120 gallerie provenienti da 26 paesi animeranno la nuova edizione di Frieze Masters, fiera dedicata ai capolavori del passato fino ai maestri del XX secolo, da quest’anno diretta dall’italiana Emanuela Tarizzo. Frieze Sculpture, l’evento d’arte pubblica curata da Fatoş Üstek, è aperta fino al 2 novembre presso i giardini di Regent’s Park.

Frieze Masters
Frieze Masters

1:54 Contemporary African Art Fair
In programma dal 16 al 19 ottobre, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana presenterà la sua tredicesima edizione presso la Somerset House, con oltre 50 espositori provenienti da 13 paesi. Con avamposti anche a New York e Marrakech, 1:54 Contemporary African Art Fair propone inoltre talk con artisti, tavole rotonde e progetti speciali.

The Affordable Art Fair
Dal 15 al 19 ottobre il Battersea Park ospita The Affordable Art Fair, fiera che propone ai collezionisti (e non solo) opere d’arte a prezzi accessibili, a partire da 100 sterline. 114 gallerie animeranno l’edizione 2025 della rassegna che conta avamposti in numerose città del mondo. Tra i momenti più “curiosi” di quest’anno, anche un workshop di ricamo gratuito.

Parallax Art Fair
Si discosta dall’usuale modello di fiera Parallax, appuntamento in programma dal 18 al 19 ottobre alla Chelsea Town Hall. Parallax espone artisti e designer indipendenti, e si basa su un modello di vendita paritario che rivisita così il tipico rapporto tra mercante e artista.

Minor Attractions
Dal 14 al 18 ottobre torna la terza edizione della fiera che si svolge in hotel, The Mandrake a Fitzrovia. Una “boutique fair” che propone oltre 70 gallerie provenienti dal Regno Unito e dal resto del mondo, le cui esposizioni saranno distribuite in 15 camere dell’albergo.

PAD London
PAD London

PAD London
Fondata nel 2007 dall’antiquario parigino Patrick Perrin, PAD London è l’unica fiera nel Regno Unito dedicata al design storico e contemporaneo. L’evento quest’anno si svolgerà dal 14 al 19 ottobre, a Berkeley Square a Mayfair. La 17esima edizione conta la partecipazione di 67 gallerie provenienti da 20 paesi di tutto il mondo.

Focus Asian Contemporary Art
Dal 16 al 19 ottobre, alla Saatchi Gallery, si terrà la quarta edizione della fiera interamente dedicata all’arte asiatica contemporanea. Focus Asian Contemporary Art esporrò i lavori di oltre 50 artisti provenienti da oltre 15 paesi, tra cui Cina, Giappone, Corea, Filippine, Indonesia, Singapore, Taiwan.

Commenta con Facebook