26 Settembre 2026 06:45

5 gallerie italiane alla Cape Town Art Fair. Ecco le immagini

Dep Art gallery, Cape Town Art Fair
Dep Art gallery, Cape Town Art Fair
126 gallerie di cui 36 nuove per la tredicesima edizione dell’Investec Cape Town Art Fair, visibile fino al 22 febbraio

La tredicesima edizione dell’Investec Cape Town Art Fair si tiene dal 19 al 22 febbraio. La preview e l’inaugurazione della fiera si sono svolte con un ottimo successo di pubblico qualificato. Abbiamo intervistato la direttrice, Laura Vincenti, che ha spiegato che quest’anno l’evento si è ampliato con ben 126 gallerie di cui 36 nuove e 490 artisti da tutto il mondo. La fiera si caratterizza per un’offerta più eterogenea e più ricca, anche per le attività proposte, oltre ai talk, anche workshop, come quello sull’autoritratto fotografico con l’artista Zanele Muholi per coinvolgere il pubblico e invitare le persone ad entrare nel mondo dell’arte.

Molto rappresentata la pittura africana, spesso figurativa, ma in alcuni casi più sintetica di come la conosciamo (Banele Khoza, Goodman Gallery; Mmangaliso Nzuza, Southern Guild) e internazionale. Inoltre il disegno, l’arazzo, il collage (Tshepiso Moropa, THK Gallery), la fotografia e la scultura.

 

Galleria Giovanni Bonelli, Cape Town Art Fair
Galleria Giovanni Bonelli, Cape Town Art Fair

Cinque le gallerie italiane. La Galleria Giovanni Bonelli di Milano, Pietrasanta e Canneto sull’Oglio (Mantova), posta accanto ad alcuni dei grandi nomi della fiera, come la Goodman Gallery, si concentra sulla giovane Chiara Calore che reinventa in chiave contemporanea la pittura del passato.

 

Francesco Pantaleone, Cape Town Art Fair
Francesco Pantaleone, Cape Town Art Fair

Francesco Pantaleone di Palermo propone le opere di alcuni suoi campioni: i tappeti di Loredana Longo accanto alle fotografie di Letizia Battaglia, la Margherita (2025) crocifissa di Claire Fontaine e i loro limoni (Migrants, 2022) e l’Isola delle Femmine Project di Stefania Galegati. Infine, i dipinti di Maïa Régis. Uno stand coraggioso, ben curato ed efficacemente documentato.

 

Lo Magno arte contemporanea, Cape Town Art Fair
Lo Magno arte contemporanea, Cape Town Art Fair

Lo Magno Artecontemporanea di Modica e Scicli espone la pittura e i pastelli di Giovanni Viola, il mare dipinto sul legno dei barconi dei migranti o lavori ad acrilico e pastello uniti alla plastica trasparente, e i paesaggi di Emanuele Giuffrida e Ignazio Cusimano Schifano.

Dep Art Gallery di Milano presenta numerosi artisti: Natale Addamiano, Regine Schumann, Gerold Miller, Pino Deodato, con un particolare riguardo per la ricerca astratto-geometrica. Simili a maschere tradizionali gli amuleti di Jaime Poblete.

 

Cellar Contemporary, Cape Town Art Fair
Cellar Contemporary, Cape Town Art Fair

Cellar Contemporary di Trento esibisce le fotografie di Zana Masombuka sulle tecniche artigianali di lavorazione delle perline presso la cultura Ndebele e Daniele Tamagni e i suoi colorati gentlemen congolesi. E ancora la pittura di paesaggi naturali di Filippo Rizzonelli. Infine, i piccoli dipinti di Simone Tribuiani, che, partendo dalla fotografia, propone in pittura la serata alla discoteca Botanik dell’anno scorso a Città del Capo.