28 Settembre 2026 12:20

Sguardi Plurali sull’Italia migratoria: un bando per fotografi under 35

Mounir Derbal, Qui tutto bene, Progetto Spaccapistoni 2024

È aperta la terza edizione di “Sguardi Plurali sull’Italia Plurale” , concorso fotografico rivolto a giovani under 35 con background migratorio, promosso da CSC Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, FIERI e Memory Lab – Centro di ricerca del Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna, in collaborazione con ARCI nazionale e l’Associazione Zona. Le candidature sono aperte fino al 14 luglio 2026.

Il concorso invita a raccontare l’Italia contemporanea attraverso prospettive inedite e uno sguardo plurale, capace di mettere in discussione narrazioni dominanti e stereotipi culturali ancora diffusi. Le immagini fotografiche giocano un ruolo centrale nella formazione degli immaginari collettivi e delle opinioni pubbliche, contribuendo in modo determinante alla creazione di comunità immaginate su scala nazionale e sovranazionale. Tuttavia, le immagini diffuse dai media e dalle istituzioni che raccontano realtà sociali e culturali legate alle migrazioni sono quasi esclusivamente prodotte da professionisti privi di esperienza migratoria a livello personale o familiare.

Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze residenti in Italia, nati all’estero e immigrati in Italia o nati in Italia da almeno un genitore di origine straniera. I progetti fotografici devono essere inediti, ambientati in Italia e affrontare temi legati alla pluralità culturale e sociale contemporanea, attraverso linguaggi che spaziano dal documentario al reportage, dall’uso degli archivi a pratiche di sperimentazione e contaminazione della fotografia.

A valutare le opere sarà una giuria composta da nove esperti provenienti dal mondo della ricerca, della fotografia e della curatela: Valeria De Berardinis (Zona – Associazione culturale), Pietro Cingolani (antropologo, Università di Bologna), Mounir Derbal e Deka Mohamed Osman (fotografi e vincitori della seconda edizione del concorso), Yassin Dia (antropologa e ricercatrice FIERI), Mohamed Keita (fotografo, fondatore studio Kene), Chiara Scardozzi (antropologa e fotografa, Università di Bologna), Andrea Tinterri (curatore e critico d’arte contemporanea per la Società Umanitaria) e Marco Trulli (curatore artistico e Responsabile Cultura e Giovani, Arci Nazionale).

I tre progetti vincitori riceveranno premi in denaro rispettivamente del valore di 1.500 euro, 1.000 euro e 500 euro, e saranno protagonisti di una mostra itinerante che, dopo la prima presentazione nell’autunno 2026, toccherà diverse città italiane tra cui Bologna, Torino, Carbonia e Milano. Il concorso si inserisce in un percorso già avviato con le precedenti edizioni, che hanno raccolto numerosi progetti fotografici esposti in contesti di rilievo tra università, festival e istituzioni culturali.

Il bando completo per partecipare è disponibile a questo indirizzo