29 Settembre 2026 14:06

Human Unreadable: Body not included. A Venezia la nuova performance del duo Operator

Giulia Padovan
Giulia Padovan
Palazzo Diedo presenta il progetto di Operator che esplora il rapporto tra creatività, intelligenza artificiale e sistemi computazionali

Una performance che nasce all’interno della mostra collettiva Strange Rules. E approfondisce i temi della Protocol Art, una corrente artistica che esplora il rapporto tra creatività, intelligenza artificiale e sistemi computazionali. Trasformando protocolli e algoritmi in linguaggi espressivi. Giovedì 23 luglio Palazzo Diedo apre gratuitamente le sue porte al pubblico per ospitare Human Unreadable: Body not included (2026), la nuova performance del duo artistico statunitense Operator, formato da Ania Catherine e Dejha Ti.

Al centro dell’opera c’è Human Unreadable, un’infrastruttura coreografica sviluppata sulla blockchain Ethereum. L’algoritmo genera istruzioni di movimento che possono essere prescritte, ma non eseguite autonomamente: sono i corpi delle performer a dare forma, ogni volta, alle sequenze prodotte dal sistema. Per la tappa veneziana saranno le danzatrici Giulia Padovan e Valentina Peruch a interpretare dal vivo le indicazioni proiettate nello spazio espositivo, accompagnate dalle musiche di Amon Tobin e dai costumi di Don Aretino. La performance, della durata di circa venti minuti, sarà ripetuta ogni ora per un totale di sei repliche.

 

Operator, Human Unreadable Body not included
Operator, Human Unreadable Body not included

Presentata al piano terra di Palazzo Diedo, all’interno dell’installazione site-specific Attention Guild di Mat Dryhurst e Holly Herndon, in collaborazione con SUB, l’opera mette in scena il dialogo tra algoritmo e presenza umana, evidenziando il paradosso di un sistema capace di impartire persino istruzioni per l’improvvisazione, un gesto che per sua natura sfugge a qualsiasi codifica. L’appuntamento, inserito nel programma della 20. Festival Internazionale di Biennale Danza, si svolgerà dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e consentirà anche di visitare gratuitamente le mostre Strange Rules, Ceal Floyer. Unfinished e Penumbra.