Print Friendly and PDF

Pio Tarantini “3/Settanta. Tre reportage degli anni Settanta” alla Galleria Monopoli

La Galleria Monopoli presenta: 3/Settanta, Tre reportage degli anni Settanta, una mostra personale del fotografo Pio Tarantini (Torchiarolo 1950) a cura di Andrea Fiore. Il percorso espositivo propone tre reportage di taglio documentario realizzati tra il 1972 e il 1977. I lavori esposti sono: Quartieri degradati a Brindisi (1972); Capodanno alla Geloso occupata (1973) e Cerano (1975-77).
3/Settanta è un progetto che documenta la produzione di Pio Tarantini degli anni Settanta, per la prima volta proposta in uno specifico ambiente espositivo. La mostra percorre tre reportage che testimoniano la maturità intellettuale di Tarantini già nella prima  roduzione, rilevando una precoce sensibilità estetica e una naturale propensione alla fotografia.
Il primo reportage, Quartieri degradati a Brindisi (1972) è un’analisi documentaria sui quartieri poveri del centro storico e della periferia brindisina realizzata in occasione della prima festa provinciale dell’Unità, nell’estate del 1972. Il secondo lavoro, Capodanno alla Geloso occupata, fu realizzato a Milano il 1° gennaio 1973 in un capannone dell’omonima ditta milanese, che produceva  agnetofoni e altri prodotti elettrotecnici. La fabbrica era occupata dagli operai a rischio di licenziamento. L’impegno intellettuale e politico di Tarantini distingue le prime due serie fotografiche e testimonia gli esordi del suo percorso artistico. Di questi lavori impressiona la capacità del giovane Tarantini a cogliere alcuni aspetti marginali, imbastendo una puntuale descrizione della realtà attraverso modelli fotografici ancora a lui sconosciuti, evidenziando, quindi, un’eccezionale propensione alla fotografia.
Il terzo lavoro è Cerano (1975-77), un documentario sulla baraccopoli che ogni anno era ricostruita con materiali precari – assi di legno, cartelloni pubblicitari divelti e altri materiali di risulta – sulla costa a pochi chilometri da Brindisi. Cerano è un lavoro sulla memoria di un paesaggio perduto, un raro documento su ciò era la costa brindisina prima della costruzione della centrale elettrica di Cerano- Brindisi Sud. Pio Tarantini in Cerano immortala, con la meticolosità di uno studio antropologico, un insediamento umano prima di essere completamente cancellato per la costruzione del sito industriale.
Diversamente dai primi reportage le fotografie di Cerano sono riprese a colori e testimoniano le tonalità pastello con cui gli abitanti del villaggio dipingevano a calce le baracche, riproducendo lo stesso procedimento usato per dipingere le facciate delle tradizionali case salentine.

www.pio.tarantini.com
Gli orari di apertura della galleria sono:
martedi’ – sabato, dalle ore 14 alle 19.

Pio Tarantini
3/Settanta
Tre reportage degli anni Settanta
A cura di Andrea Fiore
Dal 5 marzo al 3 aprile 2013
Inaugurazione 5 marzo alle ore 18.30

Commenta con Facebook

leave a reply