Print Friendly and PDF

Asta di Precious Design da Piasa

18 Giugno 2013, Parigi 

Protagonista da Piasa all’asta del 18 Giugno sarà il design prezioso, ovvero pezzi di pregiata gioielleria realizzati da designer contemporanei. Si tratta di una tendenza che ha avuto origine in Europa e in America negli anni ’40, prima di contagiare la Scandinavia e il Sud America, e che ora Piasa ripropone in una ricca vendita di gioielli d’artista realizzati dagli anni ’50 ad oggi, mettendo l’accento sulle produzioni europee e americane.

Tra i nomi di maggior richiamo presenti all’asta Arnoldo e Gio Pomodoro, César, Arman, Lucio Fontana, Man Ray, Meret Oppenheim, Ettore Sottsass, Francesco Pavan.
Il contributo olandese sarà rappresentato da un raro gioiello in oro realizzato da Karel Appel, il co-fondatore del movimento COBRA; e da un un altro gioiello in argento dell’artista concettuale Marion Herbst. Di quest’ultimo ne esistono solo cinque pezzi, di cui uno è conservato allo Stedelijk Museum di ‘s-Hertogenbosch.

François-Victor Hugo, un orefice che ha lavorato molto vicino a Picasso e successivamente a Jean Arp, Matta, Hean Lurçat, Max Ernst, André Derain e Jean Cocteau, sarà presentato all’asta con un ciondolo della Statua della Libertà in oro. Non mancheranno i design unici di Annabelle d’Huart, Hervé va der Straeten e Astuguevieille; i gioielli dello scultore Elie Hirsch e pezzi eccezionali degli anni ’60 firmati Pierre Cardin.

Persino Andy Warhol sarà presente all’asta con un orologio particolarissimo che presenta cinque quadranti con foto di Manhattan.

Commenta con Facebook

leave a reply

*