Print Friendly and PDF

Convegno internazionale “Il San Giovannino di Úbeda restituito”

Firenze, 24 -25 giugno 2013.  A distanza di quasi ottanta anni dalla distruzione, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha restaurato il San Giovannino proveniente dalla Capilla del Salvador de Úbeda (Spagna), attribuito da Manuel Gómez Moreno nel 1930 a Michelangelo, e profondamente danneggiato durante la Guerra Civile spagnola. Più di recente l’attribuzione è stata ripresa e sostenuta da Francesco Caglioti sulla base di nuovi studi anche di carattere stilistico, iconografico e documentario.

È stata l’energica volontà di recuperare la scultura da parte della Fondazione culturale della Casa Ducale di Medinaceli, proprietaria dell’opera, già nella Cappella del Salvatore della cittadina andalusa, a rendere possibile la fruttuosa collaborazione con il Settore dei Materiali Lapidei dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che si è prodigato nella ricerca delle metodologie da applicare in questo caso di studio e nel reperimento delle risorse necessarie.

Per un lungo periodo infatti i frammenti sono stati lontani dal dibattito critico, nonostante l’illustre attribuzione al maestro fiorentino e l’altissima qualità artistica del San Juanito già appartenuto a Francisco de los Cobos, segretario dell’imperatore Carlo V.

La ricomposizione dei pochi frammenti rimasti della scultura rappresenta un momento unico di riflessione critica, ma anche un’importante sfida per il conservatore. Di fatto, gli scarsi pezzi recuperati non permettevano la restituzione dell’opera nella sua integrità. L’utilizzo delle tecnologie digitali di scansione tridimensionale, applicate negli ultimi tempi per la realizzazione di copie di opere d’arte, ha permesso il montaggio dei frammenti grazie ad un modello virtuale che ha consentito di determinarne l’esatta posizione, a partire dalle fotografie storiche.

Programma del Convegno (suscettibile di variazioni)

Informazioni di servizio:
Durante il convegno sarà attivata la traduzione simultanea.
E’ prevista la stampa degli Atti del Convegno in lingua italiana e spagnola, che potranno essere prenotati.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi on line   (sino al  raggiungimento del numero di  persone  consentito dalla sala e comunque entro il 20 giugno) presso il sito dell’Opificio delle Pietre Dure

Luogo del convegno

Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via F. Portinari 5, 50122 Firenze

Segreteria organizzativa:

Opificio delle Pietre Dure,
Via degli Alfani 78,
50121 Firenze
Tel. +39 055 2651347/348/337; 055 4625441

Commenta con Facebook

leave a reply

*