Print Friendly and PDF

Fabrizio Plessi dialoga con Giulio Romano

Fabrizio Plessi, Disegno preparatorio per la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, 2013
Fabrizio Plessi, Disegno preparatorio per la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, 2013

15 giugno – 15 settembre 2013, Palazzo Te – Mantova

Fabrizio Plessi è noto in Italia e all’estero, specie in Germania,  per essere un artista innovativo, che da molti anni fa uso del video come strumento artistico, un mezzo per realizzare installazioni che hanno come fine quello di dialogare e rapportarsi con gli elementi della natura e con l’arte del passato.

Nato a Reggio Emilia nel 1940, cofondatore della Kunsthochschule fur Medien di Koln e presente alla Biennale di Venezia per ben 14 volte dal 1970 al 2011 (quest’ultima con il lavoro Mari Verticali al Padiglione Venezia), l’artista diventa oggi protagonista con la mostra  Fabrizio Plessi dialoga con la Sala dei Giganti di Giulio Romano, a Palazzo Te di Mantova.

Fabrizio Plessi, Disegno preparatorio per la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, 2013

Dal 15 giugno al 15 settembre 2013, infatti, all’interno della grandiosa cornice della Sala affrescata dal pittore manierista, il pubblico potrà ammirare l’installazione site specific di Plessi, primo intervento del ciclo Le case degli Dei, che vedrà successivamente alternarsi artisti come Bill Viola, Candida Hofer, Giuseppe Penone e Ai Weiwei.

L’opera di Plessi presenta una visione capovolta e disordinata di un gruppo di tavoli, come fossero stati travolti da un cataclisma: ogni tavolo “ospita” tre monitor di grandi dimensioni, che proiettano video sui quali scorre un flusso d’acqua nera ad intervalli crescenti, nel quale cadono pietre (molte prelevate direttamente da cave del mantovano) e, alcune, realmente disposte sul pavimento della sala.

La volontà è quella di creare un ambiente cupo, fatto di masse liquide e cadute che vogliono reinterpretare e, appunto, dialogare, con la tragedia dipinta da Giulio Romano tra il 1532 e il 1535, rianimandola e portando lo spettatore attraverso gli sconquassi della terra, i tuoni, i fulmini e le urla dei Giganti.

Sala dei Giganti_Mantova, Palazzo Te – parete est

Quest’opera raffigura, di fatto, un ordine olimpico messo in crisi, un rovesciamento dei valori, proprio come quanto rappresentato nel ciclo mitologico storico di Palazzo Te, dove i Giganti, arrampicandosi sui monti di Pelio e Ossa, tentarono la scalata dell’Olimpo: gli Dei abbatterono la loro superbia con fragori e saette, facendo così crollare sugli invasori montagne e flutti d’acqua.

Sala dei Giganti_Mantova, Palazzo Te – parete nord

Plessi non si mette in competizione con l’opera di Romano, ma anzi la asseconda, raffreddandone la tensione emotiva in un dominio più tetro e sommerso. La storia si fa così incredibilmente attuale, senza contraddizioni.

La videoinstallazione è introdotta da una sezione preliminare collocata nella Sala degli Stucchi e in quella dei Cesari, con progetti, disegni e pensieri dell’artista.

Marco Tonelli, Assessore  Politiche Culturali e Promozione Turistica del Comune di Mantova, si è così espresso relativamente alla rassegna “Il senso dell’installazione di Plessi è collegabile alla condizione di crisi globale che la società occidentale sta attraversando da diversi anni ormai, senza che si intraveda una luce, una soluzione, una uscita a breve distanza. De l resto il periodo stesso del Manierismo, di cui l’opera di Giulio Romano è emblema, dalla storiografia ufficiale è sempre stato definito un periodo di crisi religiosa e spirituale, estetica e sociale, un passaggio critico tra le certezze classiche del Rinascimento e i fasti celebrativi del Barocco”.

L’iniziativa è ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Mantova in collaborazione col Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te, col contributo della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e ai comuni delle Terre di Mezzo , per la valorizzazione dei luoghi più emblematici del territorio mantovano.

Fabrizio Plessi, Disegno preparatorio per la Sala dei Giganti di Palazzo Te a Mantova, 2013

___________________________

INFORMAZIONI UTILI

Fabrizio Plessi  dialoga con la Sala dei Giganti di Giulio Romano
15 giugno – 15 settembre 2013
Palazzo Te – Mantova

Orari
lunedì 13.00-18.00
martedì – domenica 9.00-18.00
la biglietteria chiude alle 17.30

Biglietti
Palazzo Te
Intero 8 euro
Ridotto 5 (over 65, soci Touring Club, soci Fai, possessori Cartarte, gruppi di almeno 20 persone) Ridotto Speciale 2,50 (ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti universitari) Gratuito (fino agli 11 anni, forze dell’ordine, giornalisti, un accompagnatore ogni 15 unità, soci ICOM)

Info: www.palazzote.it – biglietteria.te@comune.mantova.gov.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*