Il Civico Acquario di Milano ospita Acquacciaio: la mostra di sculture di Andrea Forges Davanzati dedicate alle creature dell’acqua. Anellidi, Diatomee, Parameci, Madrepore: microscopici esseri rivivono nella forza e nella lucentezza dell’acciaio inossidabile.
Saranno esposte negli spazi e nel giardino dell’Acquario le grandi sculture con cui Andrea Forges Davanzati vuole celebrare il rapporto tra Arte e Scienza. La natura come fonte ispiratrice di forme, luci e movimenti. Lo studio e il disegno trasformano minuscole forme di vita in opere d’arte che l’acciaio, lavorato con moderne tecnologie, riproduce attraverso superfici riflettenti e specchianti fino a farle rivivere in enormi dimensioni.
Una seconda tappa del progetto è prevista presso la Galleria dell’Incisione di Brescia dove le sculture esposte saranno di piccole dimensioni installate, come a Milano, tra interno e giardino esterno.
Andrea Forges Davanzati è nato a Milano e vive e lavora tra Milano e Cagliari. Diplomato presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano ha sviluppato i suoi primi studi con Bruno Munari, Carlo Mo, Kengiro Azuma e Giancarlo Marchese. La sua attività di scultore comprende anche il campo d’arte applicata in particolare su manufatti in acciaio connessi con le realizzazioni architettoniche di edilizia residenziale e pubblica di restauro e ristrutturazione.
Andrea Forges Davanzati è docente di Metodologia Progettuale e Tecnologia dei Materiali presso lo IED di Cagliari.
ACQUACCIAIO
sculture di Andrea Forges Davanzati
Milano
Acquario Civico
dal 28 settembre al 1 dicembre 2013
inaugurazione: sabato 28 settembre ore 10.00
Sala Vitman – viale Gadio 2
tutti i giorni 9.00-13.00 14.00-17.30 lunedì chiuso
ingresso gratuito
t. +39 02.88.44.5392
www.acquariocivicomilano.eu
Brescia
Galleria dell’Incisione di Brescia
dal 28 settembre al 10 novembre 2013
inaugurazione: sabato 5 ottobre ore 18.00
via Bezzecca 4
tutti i giorni dalle 17.00 alle 20:00 lunedì chiuso
www.incisione.com