Print Friendly and PDF

Ettore Sottsass: una private sale da Christie’s

7 – 20 Dicembre 2013, New York

Avrà luogo da Christie’s a New York dal 7 al 20 Dicembre l’esposizione dal titolo: Ettore Sottsass: Important Works from a Private Collection, una Private Sale dedicata a uno dei designer/archietti più significativi e influenti del dopoguerra.

La collezione proposta da Christie’s comprende oltre 80 opere provenienti dai beni personali del progettista e della moglie: pezzi d’arredo, ceramiche, metalli, tessuti e gioielli, ma anche opere d’arte, disegni, collage, libri. La mostra presenta anche molte opere inedite, tra cui arredi e oggetti provenienti dall’appartamento della coppia in via Manzoni a Milano.

Simon Andrews, direttore del Dipartimento Arti Decorative e Design del XX secolo commenta: “Vista nella sua interezza l’esposizione della collezione personale di Ettore Sottsass offre un’opportunità senza eguali per una rivalutazione e una interpretazione arricchita della figura pionieristica dell’architetto-designer. La collezione è rappresentativa del punto di svolta fondamentale nella carriera di Ettore Sottsass, ovvero del passaggio dalla sperimentazione e intuizione verso la creazione di un credo estetico, risolto e definito, investito di mitologie molto personali”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*