Periodo di belle sorprese in ambito artistico per Milano e i milanesi. Le novità non sono solo a Palazzo Marino con la Madonna di Foligno di Raffaello e alla Pinacoteca di Brera con il nuovo allestimento pensato e curato da Ermanno Olmi, ma riguardano anche il Museo Diocesano.
Dal 6 dicembre e sino al 12 gennaio 2014, infatti, nelle sale di Porta Ticinese, si potrà eccezionalmente ammirare il Sant’Ambrogio di Mattia Preti (1670-1676), dipinto ufficiale delle celebrazioni ambrosiane nel mese di dicembre. L’opera, un olio su tela, raffigura il Santo intento nella scrittura dei Commentarii, con la penna in una mano e il flagello a tre code, tradizionale attributo iconografico e allusione alla lotta di Ambrogio come Vescovo di Milano contro l’eresia ariana, nell’altra.
Dal fondo scuro emergono i volumi: è qui davvero notevole l’uso di forti contrasti luministici di influenza chiaramente caravaggesca e dal taglio compositivo ribassato e giocato sulle diagonali.
Mattia Preti, uno dei principali artisti del ‘600, nato in provincia di Catanzaro, nel 1613, nella sua maturità artistica arrivò a rendere un deciso virtuosismo nell’uso della luce, evidente nella straordinaria resa delle stoffe e nell’effetto quasi cangiante dei toni del bianco del piviale, della mitria e dei bagliori della preziosa fibula che lo chiude.
Il dipinto del Preti è il primo evento riguardante le sale del Museo Diocesano. Il secondo riguarda invece una nuova, permanente, acquisizione: una Natività con Angeli del XVII Secolo. Dal 10 dicembre l’opera, un altorilievo in terracotta di Scuola italiana settentrionale, sarà esposta al pubblico dopo essere stata sottoposta ad un accurato intervento di restauro che le ha restituito la splendida policromia originaria.
Il rilievo rivela rispondenze con la cultura figurativa emiliana, evidente nel dinamismo della composizione, nella costruzione della scena per ampie curve, nella flessuosità delle figure e nel morbido plasticismo degli angeli e del Bambino.
Museo Diocesano
Mattia Preti. Sant’Ambrogio – Dal 6 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
Nuove acquisizioni. Natività con angeli – Dal 10 dicembre 2013
C.so di Porta Ticinese, 95 Milano
Orari: da Martedì a Domenica dalle 10 alle 18 – Lunedì chiuso ( eccetto festivi)
Info: www.museodiocesano.it