Print Friendly and PDF

La collana Hutton-Mdivani in asta a Hong Kong

Sotheby’s, Hong Kong,  7 aprile 2014

La collana Hutton-Mdivani, il più importante gioiello in giadeite al mondo sarà offerta all’asta da Sotheby’s Hong Kong il prossimo 7 aprile e si pensa che realizzerà circa 12.8 milioni di dollari americani (100 milioni HK$).

La provenienza della collana è illustre,  spazia da collezioni dell’aristocrazia occidentale sino alla corte imperiale cinese. Il fermaglio è a firma Cartier, ed è costituita da 27 sfere di giadeite di una magnifica tonalità di verde, eccellente traslucenza, struttura interna estremamente fine e maestose proporzioni, con diametri che vanno da 19,20 millimetri di 15,40 millimetri.

QUEK Chin Yeow, Direttore del Dipartimento Gioielli di Sotheby’s Asia, ha dichiarato: “E’ un grande onore per Sotheby’s poter presentare in occasione della prossima asta di Magnificent Jewels and Jadeite la collana Hutton-Mdivani, la più importante collana di giadeite al mondo. La sua eccezionale qualità e le magnifiche proporzioni fanno di questa collana, di illustre provenienza, il simbolo perfetto della bellezza misteriosa della giadeite, la più “venerata” tra le pietre orientali. Questo magnifico pezzo, in grado di evocare il fascino di illustri icone di stile della Cina e dell’Occidente della fine del secolo scorso, attirerà sicuramente l’interesse dei connoisseurs di gioielli di tutto il mondo“.

Commenta con Facebook

leave a reply

*