Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia. LE ORIGINI DEL FILM #1
Ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto – Laboratorio di teoria delle immagini.
Giovedì 13 marzo, ore 18
Philippe-Alain Michaud incontra Ben Russell
L’appuntamento sarà disponibile in live streaming sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina dedicata: Le origini del film – Ben Russell
Da venerdì 14 a lunedì 17 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione non-stop dei film dell’artista
Ultima proiezione alle ore 18
Trypps #6 (Malobi) (2009, 12′)
Black and White Trypps Number Three (2007, 11’30”)
River Rites (2011, 11’30”)
Let us persevere in what we have resolved before we forget (2013, 20′)
Trypps #7 (Badlands) (2010, 10′)
Ingresso libero all’incontro e alle proiezioni, fino a esaurimento posti.
“Le origini del film” è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d’Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia. I tre appuntamenti costituiscono un’occasione preziosa per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che nel loro lavoro hanno spesso “aggirato” la storia del cinema, trovando spunti nella storia della pittura, nell’antropologia o nelle scienze esatte.
Ben Russell è nato nel 1976 a Chicago, Stati Uniti, dove vive e lavora. I suoi film, installazioni e performance interrogano la storia e la semiotica dell’immagine in movimento. Al confine tra arte e cinema, il suo lavoro esplora le relazioni storiche e concettuali fra i primi film, i documentari e il cinema strutturalista. Le sue opere si interessano al rituale, all’esperienza vissuta dallo spettatore e alla ricerca di un’ “etnografia psichedelica”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI | Le Origini del Film
Giovedì 20 marzo: Philippe-Alain Michaud incontra Mark Lewis
Giovedì 27 marzo: Philippe-Alain Michaud incontra Laurent Montaron.