Print Friendly and PDF

“Not me”: Silvia Celeste Calcagno al Museo di San Domenico (Imola)

Sabato 12 aprile 2014, nel Museo di San Domenico di Imola, alle ore 18, verrà inaugurata “Not me”, la mostra di Silvia Celeste Calcagno, a cura di Luca Beatrice.

Si tratta di un viaggio artistico intenso che si snoda nel centro storico di Imola, dal Museo di San Domenico alla Galleria Il Pomo da DaMo , e nasce da un lungo studio dell’artista sul “genius loci”, in un intersecarsi tra l’arte antica e moderna della collezione permanente del Museo e il linguaggio contemporaneo della Calcagno. L’artista prosegue nel suo lavoro di ricerca sul corpo, sulla femminilità e, soprattutto, sull’esistenza passando per la videoart, la ceramica e l’installazione. La mostra costituisce un viaggio nell’interiorità e nell’esistenza delle protagoniste dell’opera di Silvia Celeste Calcagno: Rose, Carla, Celeste, Angelica, Iris. Un percorso dove il filo conduttore è rappresentato dal sottile confine tra vita e morte. Puri ricordi o creature in vita, corpi che lottano per non morire, per non essere dimenticati, ma anche donne che seducono, che tradiscono, che amano.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Imola/Musei civici e la Galleria Pomo da DaMo contemporary art di Imola in collaborazione con la Galleria PH Neutro Fotografia Fine – Art di Pietrasanta. In occasione dell’esposizione sarà presentata una monografia dell’artista a cura di Luca Beatrice, edita da Silvana Editoriale.

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo NOT ME

Date 12 aprile – 29 giugno 2014

Curatore Luca Beatrice

Sedi Museo di San Domenico – Il Pomo da DaMo Contemporary Art Imola

Inaugurazione 12 aprile 2014, ore 18 al Museo di San Domenico Imola, via Sacchi 4
Ore 19 presso Il Pomo da DaMo contemporary art, Imola, via XX Settembre 27

Orari
Museo di San Domenico
dal martedì al venerdì 9-13
sabato 15-19
domenica 10-13; 15-19

Il Pomo da DaMo contemporary art
mercoledì, venerdì, sabato 17-19
e per appuntamento (333-4531786)

Informazioni:
telefono: 0542-602609
musei@comune.imola.bo.it
info@ilpomodadamo.it

www.museiciviciimola.it
www.ilpomodadamo.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*