Print Friendly and PDF

Da Christie’s la collezione di Frances Ronshausen Dittmer

 

Frances R. Dittmer

13-14 maggio 2014, New York

Divisa in due sessioni – la prima il 13 e 14 maggio in occasione della Day e Evenining Sale di Christie’s a New York dedicate ai contemporanei, e la seonda il prossimo novembre, andrà all’asta un’eccezionale collezione, quella di Frances Ronshausen Dittmer. Affascinante e generosa, l’amore di Frannie per l’arte è l’amore di una vita. La sua era una raccolta di un viaggio decennale che si estendeva da Chicago a New York, fino ad Aspen e oltre: si tratta dell’eredità di una donna che ha abbracciato il mondo dell’arte con entusiasmo e passione e uno straordinario senso dell’umorismo. Nel corso della sua vita è stata coinvolta nelle attività di molte delle più prestigiose istituzioni statunitensi: dal’Aspen Art Museum, all’Art Dia Foundation, dal The Art Institute di Chicago al The Drawing Center di New York. La sua collezione riflette la sua radiosa personalità, il suo spirito e le importanti relazioni che ha allacciato con gli artisti.

Rudolf Stingel (b. 1956)  Untitled  Celotex insulation board, wood and aluminum, in two parts  overall: 94¼ x 95 1/8 in. (239.3 x 241.6 cm.)  Executed in 2002. Estimate: $400,000 – $600,000
Rudolf Stingel (b. 1956)
Untitled
Celotex insulation board, wood and aluminum, in two parts
overall: 94¼ x 95 1/8 in. (239.3 x 241.6 cm.)
Executed in 2002. Estimate: $400,000 – $600,000

Tra le prime passioni di Frances e del marito Thomas Dittmer, come per tanti collezionisti della loro generazione, le opere moderne di Pablo Picasso e Fernand Léger, per poi restare colpiti dagli artisti del XX secolo come Willem De Kooning e Jackson Pollok, prima di indirizzarsi verso i contemporaney Cy Twombly, Brice Marden e Christopher Wool. Per artisti come Marden e Lana, Frances è stata una cara amica e una sostenitrice del loro processo creativo e della loro libertà artistica.
Armati di una mente astuta e di un occhio esigente, i coniugi hanno costituito una collezione di pitture, sculture e altri media degna di nota. L’arte è stata per loro, come per i loro figli e nipoti, una costante fonte di ispirazione e bellezza.

Commenta con Facebook

leave a reply

*