Da Sotheby’s a Ginevra sarà proposta in asta una single-owner sale di Importanti Gioielli provenienti dalla Collezione di Dimitri Mavrommatis.
Una Collezione curatissima che unisce rarissime pietre preziose a gioielli dal design innovativo, ed è fra gli ensemble più importanti di gioielli e gemme al mondo. I sedici capolavori riflettono perfettamente il gusto di Dimitri Mavrommatis, e saranno presentati in occasione dell’asta di Magnificent Jewels and Noble Jewels del 12 novembre 2014. La stima della collezione è attorno ai 20 milioni di dollari.
David Bennett, Presidente del Dipartimento Gioielli per Europa e Medio Oriente di Sotheby’s, commenta: “Questa magnifica Collezione include gioielli realizzati da firme come JAR, ma anche splendide pietre preziose come il sensazionale Graff Ruby. La collezione è una testimonianza del gusto sicuro e raffinato di Mavrommatis, e si presenta come un’occasione imperdibile per acquistare pietre preziose e gioielli di qualità eccezionale.’’
Appassionato ed estimatore d’arte a tutto tondo, Mavrommatis è un esperto collezionista sia di Arte Contemporanea che di Arredi del Settecento.
Highlight della collezione di gioielli presentata da Sotheby’s a Ginevra, l’eccezionale “Graff Ruby”, di 8.62 carati. Una pietra tagliata a cuscino di origine Burmese che si caratterizza per la rarissima tinta rosso ‘sangue di piccione’. La preziosissima pietra ha una stima di ofCHF 6,385,000 – 8,445,000 / $ 6,800,000 – 9,000,000.
Inoltre, nella stessa raccolta, un raro zaffiro di 27.54 carati stimato dagli esperti CHF 2,815,000 – 5,630,000 / $3,000,000 – 6,000,000. La pietra, certificata di origine Kashmir, splende di un colore blu vellutato e assai intenso, oltre a presentare un grado di purezza molto alto.
A sottolineare il grande occhio di Mavrommatis, la selezione comprenderà tre squisiti esempi di gioielleria di JAR, noto per essere uno dei gioiellieri più talentuosi della sua generazione.
www.sothebys.com