Print Friendly and PDF

Venti anni dalla caduta del Muro di Berlino

LA LUNGA NOTTE DEL 1989

*

celebrazioni per il ventennale della riunificazione del popolo tedesco 
 

a cura di Camilla Vinassa de Regny


In occasione del ventennale della caduta del Muro di Berlino, sono varie le manifestazioni organizzate in tutto il Mondo per celebrare l’evento che chiude il decennio degli anni Ottanta. Nella notte tra il 9 e il 10 novembre di venti anni fa cadeva il Muro di Berlino. La barriera eretta nel 1961, per impedire la fuga in massa dei tedeschi del lato Est verso l’Occidente, divenne un simbolo della divisione bipolare del Mondo. A Est i paesi legati  all’Urss e affiliati al Patto di Varsavia mentre all’Ovest i paesi dell’area di influenza della Nato e degli Stati Uniti d’America. 
Segnaliamo alcune delle tante manifestazioni programmate in tutta Italia e all’Estero.
 
MILANO___________________________ 

Aldilà del muro
Spazio Oberdan, Milano, fino al 26 novembre 2009

La mostra delle foto di Lorenzo Capellini “ALDILA’ DEL MURO – 9 novembre 1989-9 novembre 2009” è allestita nel foyer dello Spazio Oberdan. All’inaugurazione, lunedì 9 novembre 2009 alle ore 18, intervengono l’On. Margherita Boniver, l’On. Carlo Ripa di Meana, l’On. Vittorio Sgarbi, l’On. Ignazio La Russa, Ministro della Difesa e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano. Aperta tutti i giorni dalle 10-23 con ingresso libero.
 
 

Another break in the wall
Wannabe Gallery, Milano, fino al 3 dicembre 2009
a cura di Cristina Ferraro e Manuela Congedi
inaugurazione, lunedì 9 novembre ore 18,30
Via Thaon de Revel3
be@wannabee.it
www.wannabee.it
Tel. 0236518733
Orari: dal Lunedì al Venerdì 11.00 – 20.00. Sabato 11.00 – 19.00
Ingresso libero
clicca qui per sfogliare il catalogo della mostra
 
 
 
I Graffiti del Muro di Berlino
Loggia dei Mercanti, Milano, fino al 22 novembre 2009

La Loggia dei Mercanti ospita la mostra fotografica “I Graffiti del Muro di Berlino”, parte del progetto Breaking Walls promosso dal Ministero della Gioventù. L’esposizione presenta 60 foto scattate due anni prima della caduta del Muro, nel 1987, che documentano i graffiti presenti sul lato occidentale del Muro di Berlino, i cui resti ancora oggi costituiscono una galleria a cielo aperto nella capitale tedesca. In via Mercanti allestito un muro composto da 10 pannelli di legno del formato di 300 x 250 cm ciascuno su cui lavoreranno 11 Writers e Street Artists italiani: Airone, El Gato Chimney, Erics, Flycat, Mambo, Mr. Wany, KayOne, Raptuz, Rendo, Sea Creative e Senso. Le opere saranno poi fotografate e andranno a formare la galleria fotografica del website: www.murodiberlino.alinari.it per circa un anno.
Inaugurazione il 9 novembre, ore 12, alla presenza del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e degli artisti: Airone, KayOne, Flycat.
Le esibizioni dal vivo seguiranno questo calendario:
10 novembre dalle 10, El Gato Chimney, Sea Creative
11 Novembre dalle ore 10, Raptuz, Rendo
12 novembre dalle 10, Senso, Mr.Wany
13 novembre sempre dalle 10, Erics, Mambo
 

 

 

1989-2009 – XX anniversario della caduta del muro di Berlino
Piazza Fontana oltre ogni limite
Milano, Piazza Fontana, fino al 22 novembre 2009

clicca qui per leggere il comunicato stampa 
 
 
 
 
TORINO___________________________

BERLINO: LA LIBERTÀ OLTRE IL MURO
Sala Bolaffi, via Cavour 17, Torino

tel. 800 329 329
ingresso gratuito
Apertura straordinaria lunedì 9 novembre per finissage della mostra, ore 18.30.
A conclusione della mostra “BERLINO: LA LIBERTA’ OLTRE IL MURO”, promossa dalla Regione Piemonte e da Alinari 24ORE e curata da Uliano Lucas, lunedì 9 novembre alle ore 18.30 negli spazi della sala Bolaffi verrà distrutto il “Muro di Berlino”. A 20 anni esatti dalla caduta della grande cortina di ferro, nelle sale della mostra si emulerà l’evento che sconvolse il mondo intero: si distruggerà il muro fittizio realizzato durante l’allestimento e dipinto dai ragazzi in visita nei giorni di apetura. Per l’occasione Fabrizio Vespa proporrà un DJ set degli anni ‘80, giovani attori leggeranno brani su Berlino, sulla caduta del muro e molto altro per ricordare una data che non deve essere dimenticata. All’incontro saranno invitati tutti i ragazzi che hanno contribuito a realizzare “il  muro” e che potranno così distruggerlo. 
 
 
ROMA___________________________
 

Venti di libertà 1989-2009
Roma, sedi varie

Dal Macro ai Mercati di Traiano, dalla scalinata di Trinità de’ Monti a villa Ada, dal museo di Roma in Trastevere a 31 gallerie d’arte private. A partire dal 7 novembre la capitale sarà “invasa” da oltre 30 performance di spettacolo, 38 mostre, 4 convegni e numerosi incontri, dibattiti e momenti di confronto per ricordare la caduta della barriera di cemento lunga 155 chilometri che fino alla notte tra il 9 e il 10 novembre di venti anni fa ha diviso in due la capitale della Germania.
Clicca qui per scaricare il programma in pdf

ESTERO___________________________ 
 
Breakthrough  
di Edwina Sandys
Streaming Museum
 
 
 
Lo Streaming Museum presenta “Breakthrough” una mostra dell’artista Edwina Sandys che commemora il ventennale dalla caduta del Muro di Berlino. Sarà possbilie vederla in streaming attraverso network sparsi nel Mondo per i 7 continenti dal 5 novembre 2009 al 5 gennaio 2010.
 
 
 
*foto dell’archivio della East Side Gallery, nata nel 1990 come memoriale del Muro
 

Commenta con Facebook

leave a reply

*