Print Friendly and PDF

La storia dell’arte – Phaidon

La storia dell’arte
E.H. Gombrich

Nuova edizione
in occasione del centenario della nascita
di E.H. Gombrich

Pubblicato da Phaidon Press Limited
Lingua: italiano
(688 pagine / 440 illustrazioni)

in libreria il 17 dicembre 2009
29,95 €

Non esiste in realtà una cosa chiamata arte. Esistono solo gli artisti: uomini che un tempo con terra colorata tracciavano alla meglio le forme del bisonte sulla parete di una caverna e oggi comprano i colori e disegnano gli affissi pubblicitari, e nel corso dei secoli fecero parecchie altre cose. (E.H. Gombrich)
Con oltre 7.000.000 di copie vendute, La storia dell’arte di E.H. Gombrich è uno dei più noti e più amati libri di arte; considerato da molti la migliore introduzione all’arte mai scritta, è stato e continua a essere da oltre 50 anni un grande bestseller.  Come sottolinea Richard Schlagman, attuale proprietario di Phaidon: La storia dell’arte di Gombrich “Tradotta in 35 lingue, nonostante i numerosi tentativi di emulazione rimane la migliore iniziazione all’arte e il riferimento per eccellenza per moltissimi studenti, appassionati o professionisti del settore in tutto il mondo.”
Attratti dalla semplicità e dalla chiarezza del suo linguaggio, i lettori di tutte le età e di qualsiasi provenienza culturale hanno trovato in Gombrich un grande maestro, in grado di combinare la sua infinita conoscenza con una grande capacità di trasmettere il suo amore profondo per l’arte. Il suo testo, chiaro e accattivante, è accompagnato da centinaia di immagini che aiutano a tracciare una seducente storia dell’arte: dai dipinti rupestri preistorici fino all’arte contemporanea. Accanto al tascabile già in commercio, in occasione del centenario della nascita del grande critico Phaidon propone ora una nuova elegante edizione, pensata per tutti gli amanti delle edizioni d’arte.
Ernst H. Gombrich (1909-2001) nasce a Vienna nel 1909 dove studia storia dell’arte come allievo di J. Von Shlosser. Nel 1936 si trasferisce in Inghilterra dove insegna storia della tradizione classica presso l’università di Londra. Dirige il Warburg Institute dal 1959 fino al suo pensionamento nel 1976. A partire da questo momento Ernst Gombrich si dedica alla stesura e pubblicazione di numerosi libri, saggi e articoli grazie ai quali si vedrà insignire numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il suo bestseller La storia dell’arte, pubblicata per la prima volta nel 1950, continua ancora oggi a divertire e avvicinare al mondo dell’arte studenti e appassionati di tutto il mondo.
« Come molti altri storici dell’arte della mia generazione, il mio modo di pensare la pittura è stato modellato in larga misura da Ernst Gombrich»
Neil MacGregor, Direttore del British Museum di Londra, già Direttore della National Gallery di Londra
« 45 anni La storia dell’arte di Ernst Gombrich ha introdotto più persone al mondo dell’arte di ogni altro libro»
Christopher Frayling, professore di Cultural History, Royal College of Art, Londra
« La storia dell’arte è stato il primo libro di storia dell’arte che lessi da studente a 19 anni. Fu una rivelazione e non riuscivo a chiudere il volume. Mi aprì le porte di alcune delle più grandi conquiste della mente umana. Scritto con amore ed erudizione, profondità e chiarezza, è una pietra miliare per la critica d’arte »
Bridget Riley, artista
« Non potrei essere più entusiasta per … una delle opere fondamentali nella nobile impresa di avvicinare l’arte alle persone comuni… Un libro da leggere, rileggere e … assaporare come un vino di una grande annata »
J Carter Brown, Direttore Emerito, National Gallery of Art, Washington DC, Presidente, US Commission of Fine Arts
_____________________________
La storia dell’arte
E.H. Gombrich
Phaidon Press
Pagine: 688
Dimensioni: 245 x 172 mm
Illustrazioni: 376 a colori, 64 b/n, 6 tavole
Lingua: italiano
Data pubblicazione: 17 dicembre 2009
Confezione: brossura
ISBN: 978 0 7148 5722 0
Prezzo: 29,95 €

Commenta con Facebook

leave a reply

*