Print Friendly and PDF

Pop. L’invenzione dell’artista come star

LUCA BEATRICE

Pop
L’invenzione dell’artista come star

Salvador Dalí, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Jeff Koons, Damien Hirst, Maurizio Cattelan: quando l’artista diventa protagonista dello star system.

ILLUSTRATI
13,5 x 21 cm
pp. 198
Euro 18,00
Marzo 2012

Dall’epoca romantica la figura dell’artista è avvolta da un alone di maledettismo spesso stereotipato, contrassegnato dalla difficoltà a intrecciare rapporti “normali” con il resto della società, con il mondo del denaro e del commercio, che ne pregiudicherebbero l’ispirazione e la purezza. Ma, a partire dal secolo scorso, alcuni artisti hanno operato consapevolmente in direzione opposta, buttandosi a capofitto nel mondo dei mass-media e dello star system, e in qualche caso anticipandolo. Da Dalí, dandy bizzarro e dispotico, a Warhol, che inventa il modo di produzione seriale, da Basquiat a Koons e Hirst, fino all’italiano Maurizio Cattelan, che a ogni intervento scatena feroci polemiche e un’attenzione spasmodica da parte dei media, Beatrice ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’artista rockstar.

LUCA BEATRICE (Torino 1961), critico d’arte contemporanea, docente universitario e curatore, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre di importanti artisti italiani e internazionali. Ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Da luglio 2010 è Presidente del Circolo dei lettori di Torino. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2010 Da che arte stai? e nel 2011, con Marco Bazzini, Live!  L’arte incontra il rock.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*