Print Friendly and PDF

Gilbert & George a Napoli

LONDON PICTURES

G&G 2011. FURY. Courtesy Galleria Alfonso Artiaco

24 maggio – 28 luglio 2012, Napoli, Galleria Alfonso Artiaco

Nella loro portata epica e inesorabile, allo stesso tempo dickensiane e ultra-moderne, le LONDON PICTURES comprendono un grande romanzo visivo, rivelando senza giudizi di valore, l’incessante corsa del dramma urbano, in tutte le sue gradazioni di speranza e di sofferenza, una porta su un fantastico mondo di miseria, infelicità e vergogna”. (Michael Bracewell).

Gilbert & George, per la nuova mostra negli spazi della galleria Alfonso Artiaco, presentano 13 lavori del nuovo ciclo LONDON PICTURES, la più grande serie mai creata dall’inseparabile duo londinese. In diverse interviste Gilbert & George hanno descritto come Londra, la sua grandezza, il suo mistero e il suo dramma, è stata per quasi cinque decenni una grande fonte di ispirazione per la loro arte, decisamente provocatoria e ricca di atmosfera. In questo periodo Gilbert & George hanno tratteggiato gli stati d’animo di Londra individuando all’interno delle insonni vie della città tutti i disordinati, preziosi, innegabili aspetti della condizione umana moderna.

Le nuove 292 LONDON PICTURES consentono alla città di parlare di sé attraverso la lingua di 3712 manifesti tratti da giornali, che gli stessi artisti hanno “recuperato”, uno ad uno, per più di 6 anni e poi li hanno ordinati e classificati in base al soggetto. Questo metodo, nel loro linguaggio artistico, permette ad ogni immagine di “decidere autonomamente”. In questo modo Gilbert & George hanno cercato di eliminare l’atto cosciente del “fare arte”, affermando invece la realtà, così come registrata dagli organi di stampa londinesi: al centro della loro ricerca c’è l’ordinaria precarietà della società contemporanea. Dietro ogni poster, per quanto smussato o abbreviato, si trova la verità e l’inviolabile realismo della situazione umana, il suo impatto e le conseguenze.

Meditabonde e violente, a volte assurde ed altre inquietanti, le LONDON PICTURES rivelano ciò che potrebbe essere definito come il sistema nervoso del quotidiano nella società contemporanea: impulsi, esplosioni, dolori, speranze, umori e desideri della vita urbana giornaliera.

Il dettaglio estraneo in queste immagini è sporadico e limitato: le figure di Gilbert & George, le loro espressioni al primo impatto severe o apparentemente distratte nell’atmosfera loud e frenetica del paesaggio metropolitano assurgono a fantasmi o veggenti, alternativamente vigili e inerti, come se i loro spiriti si aggirassero effettivamente per le strade e gli edifici che queste immagini descrivono.

 

Gilbert & George
LONDON PICTURES
24 Maggio – 28 Luglio 2012

ALFONSO ARTIACO
P.ZZA DEI MARTIRI N 58 80121 – NAPOLI
TEL +39 081 4976072 FAX +39 081 19360164
info@alfonsoartiaco.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*