Print Friendly and PDF

La Galleria Campari, tra arte e azienda

Stabilimento Campari, Sesto San Giovanni, Milano Intervento di Mario Botta e Giancarlo Marzorati che incornicia l'edificio storico. Sulla parete corta di quest'ultimo è possibile osservare il bassorilievo che rende omaggio a Fortunato Depero.

Recuperare la memoria storica dell’azienda e valorizzarla: ecco gli obiettivi del restauro dello stabilimento Campari di Sesto San Giovanni.

Nel 2009 il progetto di Mario Botta e Giancarlo Marzorati è stato in grado di riqualificare l’intera area della periferia Milanese, dove nel 1904 Davide Campari aveva fatto costruire la nuova sede dell’azienda, rimasta attiva fino al 2005 (anno in cui la produzione si era trasferita a Novi Ligure) e oggi recuperata.

L’intervento degli architetti salvaguarda l’edificio storico del secolo scorso  creando un nuovo volume che incornicia la struttura novecentesca, armonizzandosi con il suo stile, i suoi colori e i suoi materiali.

Campari-sesto san giovanni
Stabilimento Campari, Sesto San Giovanni, Milano
Intervento di Mario Botta e Giancarlo Marzorati che incornicia l’edificio storico. Sulla parete corta di quest’ultimo è possibile osservare il bassorilievo che rende omaggio a Fortunato Depero.

Con la volontà di raccontare l’insolubile legame tra l’azienda e l’arte, lo stabilimento di Sesto S.G. accoglie la Galleria Campari, uno spazio espositivo di circa 1000mq distribuiti su due piani, un luogo multimediale, dinamico e interattivo. Attraverso manifesti d’epoca, numerosi filmati pubblicitari, documenti e oggetti è possibile ripercorrere la lunga storia dell’aperitivo rosso, strettamente legata con Milano e con i suoi luoghi iconici, come la Galleria Vittorio Emanuele II, dove nel 1867 è sorto il primo bar Campari e dove ancora oggi troviamo il Camparino, meta d’eccellenza dell’aperitivo milanese.

galleria-campari
La Galleria Campari

La Art Gallery racconta la storia del marchio, dagli esordi, quando nel 1860 lo sconosciuto liquorista Gaspare Campari sperimentò la formula dell’aperitivo, agli sviluppi odierni.

Ma soprattutto è narrata la forte interazione tra arte, azienda e pubblicità, grazie alla gestione illuminata di Davide Campari che, consapevole delle potenzialità dell’arte, ha ingaggiato noti artisti per la progettazione delle campagne pubblicitarie. In questo connubio indissolubile hanno lavorato Leonetto Cappiello, il cartellonista triestino Marcello Dudovich, Mauzan, e sopratutto Fortunato Depero.

Il legame tra l’azienda e il futurismo, l’avanguardia dell’epoca, è emblematico. Fortunato Depero ha realizzato diversi manifesti pubblicitari visibili in Galleria, ma lo ricordiamo in particolar modo per il design della bottiglietta del Campari Soda che ancora oggi è in commercio.

campari-sodaGli architetti Mario Botta e Giancarlo Marzorati hanno reso omaggio all’artista realizzando due bassorilievi sui lati corti dell’edificio storico, un uomo da una parte e una donna dall’altra che bevono Campari, che riproducono fedelmente due bozzetti firmati Depero.

galleria-campari-depero
Fortunato Depero, “Squisito al Seltz”, 1926
galleria-campari-dudovich
Marcello Dudovich, “Cordial Campari”, 1913. Litografie

Le collaborazioni artistiche del Gruppo continuano nel corso degli anni ingaggiando gli artisti Sinopico, Marcello Nizzoli, Ugo Nespolo, Leonardo Stroppa, Guido Crepax, Bruno Munari, i quali imprimono una svolta grafica significativa nella comunicazione del marchio. E tutt’oggi continua la relazione tra arte e azienda: recentemente infatti hanno collaborato con Campari Thobias Rebergher, il collettivo Avaf, Vanessa Beecroft.

galleria-campari
Ugo Nespolo, “Campari Mondiali di calcio 1990”, 1990. Puzzle legno laccato.

Il percorso espositivo prosegue e termina con una sala dedicata ai gadget, dove l’odore di arancia introduce un’esperienza multisensoriale. Bicchieri, apri-bottiglie, tappi, bottiglie, targhette e insegne dal 1860 ad oggi; infine una particolare cassa di legno creata apposta per il Campari Soda, con lo scopo di trasportare 200 bottigliette senza imballaggi.

Galleria-Campari
Galleria Campari, sezione Gadget

 

________________________________________

GALLERIA CAMPARI
Via Gramsci 61,
Sesto San Giovanni, Milano.

ORARI
Giorni di apertura: MARTEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI’

3 visite guidate il pomeriggio:

dalle 14.00 P.M. alle 15.30 P.M.
dalle 15.30 P.M. alle 17.00 P.M.
dalle 17.00 P.M. alle 18.30 P.M.

Solo per GRUPPI (min. 15 persone) su prenotazione visite guidate anche in mattinata

dalle 10:00 A.M. alle 11:30 A.M.
dalle 11.30 A.M. alle 13.00 P.M.

APERTURA OGNI PRIMO SABATO DEL MESE

dalle 10:00 A.M. alle 11:30 A.M.
dalle 11.30 A.M. alle 13.00 P.M.
dalle 14.00 P.M. alle 15.30 P.M.
dalle 15.30 P.M. alle 17.00 P.M.
dalle 17.00 P.M. alle 18.30 P.M.

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e prenotazioni:

tel: +39 02 62251
galleria@campari.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*