Print Friendly and PDF

Si accendono i riflettori e riparte la stagione del musical

Ted-Neeley in Jesus Christ Superstar Ted-Neeley in Jesus Christ Superstar
Ted-Neeley in Jesus Christ Superstar
Ted Neeley in Jesus Christ Superstar

Dopo la pausa estiva si riapre il sipario e si riaccendono i riflettori sull’asse del musical Roma-Milano.

A dare il via ad una stagione in cui si alterneranno parecchi “già visti” e alcune novità, sarà l’ondata rockettara del musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che ha fatto la storia: Jesus Christ Superstar. L’evento è imperdibile: sotto la guida del regista Massimo Romeo Piparo, torneranno in scena al Teatro Sistina di Roma (dal 19 settembre), al Teatro degli Arcimboldi a Milano (dal 16 ottobre) e in un’unica data (il 12 ottobre) all’Arena di Verona, per la prima volta dai tempi del film, i protagonisti dell’originale versione cinematografica di Norman Jewison.

A quarant’anni dall’uscita nelle sale, Ted Neeley nelle vesti di Gesù, Yvonne Elliman nei panni della Maddalena, e Barry Dennen nel ruolo di Pilato, celebreranno il XX anniversario di un musical di successo senza eguali.

Famiglia-Addams
Famiglia Addams
Con Geppy Cucciari ed Elio

Nella nebbia della pianura Padana, dal 17 ottobre all’8 dicembre, rivivranno le stramberie dell’eccentrica Famiglia Addams. Per la prima volta in Italia, il musical di Broadway toccherà il palcoscenico del Teatro della Luna di Assago. Con le musiche originali di Andrew Lippa e per la regia di Giorgio Gallione, saranno due protagonisti d’eccezione a vestire i panni di Gomez e Morticia: Elio e Geppy Cucciari.

Dirty-Dancing
Dirty Dancing

Il palcoscenico dei grandi musical, quello del Teatro Nazionale di Milano, farà un tuffo nel passato, in quell’estate del 1963, quando l’affascinante maestro di ballo Johnny fa breccia nel cuore di quella che tutti ancora chiamavano Baby, e a lei non dispiaceva affatto. Fedele al successo cinematografico di Patrick Swayze e Jennifer Grey, il 10 ottobre Dirty Dancing, con i suoi balli sensuali e coreografie indimenticabili, debutterà sotto la Madonnina.

Il vizietto - La cage aux folles
Il vizietto – La cage aux folles

Marco Columbro ed Enzo Iacchetti saranno nuovamente in scena dal 21 ottobre al Sistina con Il Vizietto – La Cage aux Folles. Il musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein, tratto dalla commedia di Jean Poiret e riadattato nella versione italiana da Massimo Romeo Piparo, si prepara ad un’altra stagione di applausi. 14 uomini su tacchi a spillo canteranno con voce da soprano e si esibiranno in sorprendenti coreografie ideate dal grande Bill Goodson, in equilibrio sul filo dell’eleganza, offrendo al pubblico due ore di puro divertimento.

Cavalcando il successo del fenomeno letterario mondiale 50 Sfumature di Grigio, Matteo Gastaldo ne propone sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Milano dal 4 novembre, un’esilarante parodia teatrale dal titolo 50 Sfumature, il Musical”.

Roma risponde a Milano con 50 Sfumature di… Pintus”. Dopo il sold out della scorsa stagione, lo spettacolo ritornerà al Teatro Sistina dal 14 al 16 novembre.

Winx Club Musical
Winx Club Musical Show

Il Teatro della Luna strizza l’occhio alle bambine e propone Winx Club Musical Show in due repliche sabato 3 gennaio 2015. Nato dall’estro creativo di Iginio Straffi, lo spettacolo sarà un vero musical interattivo, pensato per le famiglie, per festeggiare i 10 anni di magia, amicizia e impegno delle fatine italiane della serie animata.

Sette spose per sette fratelli
Sette spose per sette fratelli
Con Roberta Lanfranchi e Flavio Montrucchio

Grande attesa al Teatro Nuovo di Milano dal per il ritorno di uno dei più grandi musical di sempre. Dalla pellicola cinematografica del 1954, Massimo Romeo Piparo riporta in scena dal 10 dicembre Sette Spose per Sette Fratelli. Con un cast di 20 ballerini, acrobati e cantanti, capitanati da Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi, le avventure dei fratelli Pontepee e delle loro innamorate rivivranno nelle vivaci coreografie di Roberto Croce.

Al Brancaccio di Roma la fantasia e la magia prenderanno il sopravvento. Tra le novità 2014/15, scritto da Maurizio Colombi e Federico Del Vecchio, con le musiche di Davide Magnabosco, Paolo Birillari e Giancarlo Porro, debutterà Rapunzel il Musical.

Frankenstein-Junior
Frankenstein Junior
Con Giampiero Ingrassia

L’ironia noir del musical di Mel Brooks che negli ultimi due anni ha già conquistato oltre 150.000 spettatori italiani, ritorna al Teatro della Luna. Dal 15 gennaio sarà nuovamente in scena Giampiero Ingrassia nei panni di Frankenstein Junior.

Il palcoscenico di Assago ripropone un altro successo successo della scorsa stagione: Paolo Ruffini, affiancato da Manuel Frattini, torna a vestire i panni del Principe Azzurro in Cercasi Cenerentola, il musical di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio.

Cinecittà
Christian De Sica in Cinecittà

Dopo il successo della scorsa stagione al Teatro degli Arcimboldi, Christian De Sica ripropone al Teatro Nuovo dal 17 febbraio il suo Cinecittà. Uno spettacolo di racconti di vita vissuta di uno dei più grandi showman italiani. Accompagnato dall’orchestra dal vivo diretta da Marco Tiso e dalle coreografie di Franco Miseria, De Sica apre i cancelli di Cinecittà e vi fa entrare contemporaneamente due mondi magici: il cinema e il teatro.

La primavera del Teatro Sistina farà rivivere agli spettatori l’indimenticabile storia del Capitano Von Trapp e di Freulein Maria. Nei panni dei protagonisti della storica pellicola di Robert Wise,  Tutti insieme appassionatamente, ritornano insieme – dopo i successi di My Fair Lady – Luca Ward e Vittoria Belvedere.

A concludere la stagione del teatro romano sarà invece Billy Elliot, musical di nuova produzione che debutterà il 5 maggio, portando nella capitale un’atmosfera internazionale, degno capitolo finale di una trilogia iniziata con “The Full Monty” e “Jesus Christ Superstar”. La storia del ballerino inglese sarà raccontata dalle meravigliose musiche di Elton John.

GREASE
Grease

Il 28 marzo al Teatro della Luna di Assago la Compagnia della Rancia rispolvera le gonne a ruota e ripropone Grease. Ancora una volta il sipario si aprirà a suon di rock’n’roll sulla scuola americana più celebre degli anni ’50 per far rivivere la magica love story alla brillantina di Danny e Sandy.

E infine, in concomitanza con l’apertura di Expo 2015, fa tappa a Milano dal 5 al 17 maggio, al Teatro della Luna, The Rocky Horror Show. Il musical leggendario, tradotto in tutte le lingue e visto in cinque continenti da oltre 20 milioni di persone nel mondo, tornerà a divertire, a 40 anni dall’uscita del film, con una strepitosa colonna sonora e protagonisti bizzarri che sapranno coinvolgere e interagire con il pubblico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*