Print Friendly and PDF

Il blog “Letteratura Artistica” dei fratelli Mazzaferro compie un anno

Piero della Francesca Piero della Francesca

Compirà un anno il prossimo 15 novembre il blog aperto dai fratelli bolognesi Giovanni e Francesco Mazzaferro. Nessuna ambizione ad emulare il capolavoro di Julius von Schlosser, definito nel 1958 da Carlo Ludovico Ragghianti “una lettura non fondamentale, ma veramente e assolutamente indispensabile”, ma la consapevolezza che i tempi sono cambiati, molte cose sono successe, e la letteratura artistica andava aggiornata.

Piero della Francesca
Piero della Francesca

In un anno sono stati pubblicati più di 150 post contenenti recensioni e ricerche di letteratura artistica, spaziando dai ricettari medievali al blog di Ai Weiwei, dall’Argentina al Giappone (e non dimenticando certo che l’Italia è al centro di questo mondo). Con un solo imperativo: cercare di essere chiari.

Grazie a internet inoltre il progetto è arrivato non solo al mondo accademico, ma anche agli appassionati e la scommessa è stata vinta. Circa 80.000 pagine viste, contatti da tutto il mondo, pubblicazione di testi di professori e studiosi inglesi, americani ed ungheresi. Il tutto senza il minimo scopo di lucro. Una comunità internazionale di amatori che si è ritrovata attorno alle pagine del blog e alla sua pagina facebook.

Commenta con Facebook

leave a reply

*