Print Friendly and PDF

Riemerge nel centro di Bologna un tratto dell’antica via Emilia

Bologna, via Emilia Bologna, via Emilia

Bologna si meraviglia e contempla il suo passato di città romana. E’ stata infatti scoperta grazie ai lavori in un cantiere nel centro della città l’antica via Emilia, una delle più importanti e storiche strade romane, databile al I secolo d.C..

Il ritrovamento non è certo del tutto inaspettato: che la via romana passasse tra via Rizzoli e via Ugo Bassi era già noto. Ma ciò che ha lasciato di stucco è aver ritrovato i resti antichi a soli 80 centimetri di profondità dal sottosuolo.

Bologna, via Emilia
Bologna, via Emilia

Ma purtroppo questo tratto di via Emilia appena rivelato sarà subito ricoperto, destinato ad essere nuovamente sepolto per altri duemila anni, come hanno affermato gli esperti procedendo ad una copertura con teli di tessuto-non tessuto, sabbia e cemento.

L’archeologa Renata Curina spiega che questa strada è stata utilizzata per tutti i secoli dell’Impero, fino all’età tardo antica, quando venne rialzata con un battuto in laterizio adatto per il passaggio dei carri, di cui ancora oggi si intravedono le tracce. Inoltre gli scavi hanno ritrovato anche il margine settentrionale della via Emilia, una specie di marciapiede che lascia intuire le dimensioni della strada, pari circa a 6-7 metri.

La scoperta archeologica sarà documentata con fotografie che saranno installate in via Ugo Bassi e via Rizzoli, ma, continua Curina: “La strada è conservata dov’è e la lasceremo lì, chiaramente con una copertura che ci permette di conservarla. Purtroppo non ce l’abbiamo tutta e alti tratti sono stati già sicuramente manomessi nel corso dei secoli con la crescita della città”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*