Print Friendly and PDF

SKAN-ZO-NA-TA. La canzone umoristica e satirica italiana in un libro

ENZO JANNACCI CON ROBERTO BENIGNI MILANO 1983 ENZO JANNACCI CON ROBERTO BENIGNI MILANO 1983
ENZO JANNACCI CON ROBERTO BENIGNI     MILANO 1983
ENZO JANNACCI CON ROBERTO BENIGNI MILANO 1983

SKAN-ZO-NA-TA La canzone umoristica e satirica italiana da Petrolini a Caparezza edito da SKIRA, di Roberto Manfredi con prefazione di Alberto Tonti.

Da Petrolini a Caparezza passando per Arbore, Jannacci, Gaber, Benigni, I Gufi, Dario Fo, Skiantos, Elio e le Storie Tese…

“Un libro come questo non l’ha mai scritto nessuno prima d’ora… Il background musicale di questo paese è ancorato al melodramma, alle storie di amori sofferti, persino tragici, eppure il primo disco italiano è stato ’A risa, il cui testo del ritornello è uno scoppio di risate. Si può dire, quindi, che l’industria italiana del disco sia nata ridendo. Per tradizione, invece, la canzone è strappalacrime, l’importante è che non faccia pensare troppo.

Chi potrebbe mai identificarsi con un foruncolo (la canzone di Fo) o con la Veronica di Jannacci, quella che la dava via in piedi al Carcano? O ancora con L’inno del corpo sciolto di Benigni? In queste pagine non si raccontano solo canzoni ma stili di vita, luoghi, persone, città, teatri, avventure. È il ritratto dell’Italia in musica.”
(dalla prefazione di Alberto Tonti).

Roberto Manfredi, ex discografico, produttore di innumerevoli dischi di cantautori e comici italiani, autore televisivo di programmi musicali, produttore esecutivo di format televisivi, da “Markette” di Piero Chiambretti a “Crozza Alive” di Maurizio Crozza, regista e scrittore. Nel corso della carriera ha più volte collaborato con Nicola Arigliano, Dario Fo, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Elio e le Storie Tese, Freak Antoni, Paolo Conte, Roberto Benigni, Fabrizio De André e tanti altri. Ha pubblicato Talent Shop (Arcana), Nu Ghe n’è e Freak: Odio il brodo (Wannaboo).

Alberto Tonti, architetto, giornalista e critico musicale, ha pubblicato Il Dizionario del Pop-Rock 2015 (con E. Gentile, Zanichelli 2015). Per Skira ha scritto, con Andrea Kerbaker, Let it Beatles (2012).

Skanzonata
Skanzonata

Commenta con Facebook

leave a reply

*