Print Friendly and PDF

Ljubodrag Andric, presentazione volume a Milano

Mercoledì 25 maggio, alle ore 19.00, presso la libreria galleria Carla Sozzani di Milano, Corso Como 10 (primo piano) si terrà la presentazione del volume edito da Skira e a cura di Demetrio Paparoni Ljubodrag Andric. Works 2008-2016. Con il fotografo slavo interverranno William Ewing, Aldo Nove, Demetrio Paparoni.

Ljubodrag ANDRIC - China 21, 2012

Il volume è la prima monografia dedicata all’opera di Ljubodrag Andric accompagnata dai saggi di Demetrio Paparoni, Barry Schwabsky, Aldo Nove, Philip Tinari e da un’intervista di William Ewing. Presenta una selezione di fotografie di Andric, realizzate dal 2008 a oggi e che hanno per oggetto paesaggi, muri, facciate e interni di edifici medievali e moderni. Sempre di grande formato, le fotografie di Andric sono caratterizzate dall’assenza della figura umana e da un impianto formale che trova le sue matrici nelle diverse forme di astrazione geometrica. Ciò che maggiormente connota la sua opera è la qualità tattile dell’immagine, che porta alla memoria l’affresco.

Scrive Andric: “…La dimensione formale è centrale nel mio lavoro, ma quella è per me solo il punto di partenza. L’obbiettivo è cogliere la luce nella sua purezza e classicità. Cerco una luce ideale.”

Andric

Una selezione di fotografie di Ljubodrag Andric sarà esposta nella libreria della Galleria Carla Sozzani. Gli scatti di Andric sono in mostra anche alla Bocconi (BAG – Bocconi Art Gallery) sino al 12 dicembre 2016 e prossimamente saranno alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia (25 luglio – 2 ottobre 2016) e alle  Triennale di Milano (2 agosto – 25 settembre 2016).

Ljubodrag Andric è nato a Belgrado in Iugoslavia nel 1965 da una famiglia di artisti. Nel 1988 ha esposto alla Modern Art Gallery di Belgrado un lavoro sul rapporto tra spazio e architettura. Dal 2002 vive e lavora a Toronto in Canada.

Ljubodrag ANDRIC - San Francisco 18, 2014

William Ewing a lungo direttore dell’International Center of Photography di New York e del Musée de l’Elysèe di Losanna. Ha curato mostre di fotografia per Moma, New York, Hayward Gallery, Serpentine Gallery, Londra, Folkwang Museum, Essen. È direttore dei progetti editoriali di Thames & Hudson.

Aldo Nove è tra i maggiori scrittori e poeti italiani. Ha pubblicato tra l’altro con Einaudi, Bompiani, Skira e Mondadori Electa. Il suo ultimo libro, Anteprima Mondiale, è edito dalla Nave di Teseo.

Demetrio Paparoni è critico d’arte, saggista e curatore. Ha fondato e diretto la rivista d’arte contemporanea “Tema Celeste”. Autore di numerosi libri d’arte contemporanea, ha di recente pubblicato con Skira il volume Cristo e l’impronta dell’arte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*