Print Friendly and PDF

Luca Poli – L’arte come Asset Class

CopertinaL’ARTE COME ASSET CLASS

Autore: Luca Poli
Lingua: italiano
Anno: 2016
Pagine: 88
Prezzo: € 12,00
Pubblicato da: EBS Print
Realizzato con il supporto di Maelström Art Gallery

*****

Fino a poco tempo fa l’unica forma di investimento in arte consisteva nell’acquistare un quadro o una scultura e sperare in una rivalutazione dell’opera nel corso del tempo. Oggi, invece, grazie ad innovative forme di “ingegneria finanziaria”, è possibile effettuare investimenti alternativi nel mondo dell’arte.

Il libro individua e illustra queste nuove forme di investimento che consentono ai collezionisti/investitori di: a) acquistare e vendere azioni di società quotate in borsa che operano nel mondo dell’arte; b) acquistare e vendere opzioni call relative ad opere d’arte; c) effettuare investimenti in opere che garantiscono rendimenti simili a quelli delle obbligazioni e, d) sottoscrivere quote di fondi comuni che investono in opere d’arte.

L’opera si rivolge principalmente a chi per professione si occupa di gestione dei risparmi (consulenti finanziari, promotori finanziari, private bankers, ecc.) e agli operatori del mondo dell’arte (art advisor, galleristi, critici, curatori, giornalisti, ecc.) che desiderano approfondire il tema degli investimenti alternativi in opere d’arte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli