Print Friendly and PDF

Happy Birthday Peggy Guggenheim!

Foto © The Solomon R. Guggenheim Foundation

Peggy nasce il 26 agosto 1898 da Benjamin Guggenheim e Florette Seligman. Cresce a New York. Nel 1921 si reca in Europa. Si ritrova presto a frequentare la Parigi bohémienne e il circolo degli espatriati americani. Molte delle amicizie che stringe in questo periodo dureranno per tutta la vita. Nel 1938 Peggy apre la galleria d’arte a Londra “Guggenheim Jeune” e dà inizio a una carriera che avrebbe influenzato significativamente il corso dell’arte del dopoguerra.

Foto © The Solomon R. Guggenheim Foundation
Foto © The Solomon R. Guggenheim Foundation

A New York apre la sua galleria “Art of this century” dove hanno esposto i pittori più significativi dell’avanguardia statunitense ( Pollock, Motherwell, Rothko). Dal 1947 si stabilisce a Venezia dove la sua collezione è esposta al pubblico nelle sale e nel giardino della sua casa, oggi museo.

Peggy Guggenheim nella sua casa di Venezia, oggi museo
Peggy Guggenheim nella sua casa di Venezia, oggi museo

La ricordiamo oggi con queste sue citazioni:

«Mi sono sempre dedicata alla mia collezione. Una collezione significa un duro lavoro. Sono stata io a volerla e l’ho trasformata nel lavoro della mia vita»
(Peggy Guggenheim, 26 agosto 1898 – 23 dicembre 1979)

 

Peggy Guggenheim e Max Ernst  Foto © The Solomon R. Guggenheim Foundation
Peggy Guggenheim e Max Ernst Foto © The Solomon R. Guggenheim Foundation

«Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele,  ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro. Dopo la prima visita si è destinati a tornare non appena possibile, adducendo una scusa qualsiasi non si può restare lontani a lungo;  si è riassorbiti inevitabilmente, come per magia…»

Guggenheim_Venedig

Si segnala che fino a metà settembre è in corso alla “Collezione Peggy Guggenheim” di Venezia la mostra, cura di Luca Massimo Barbero,  “Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969”
www.guggenheim-venice.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*