Print Friendly and PDF

StreetScape5. Gli artisti invadono le piazze di Como

StreetScape5 Como StreetScape5 Como

Dal 17 settembre nelle piazze e nei cortili della città di Como, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città. Si tratta del progetto pubblico StreetScape5 giunta alla sua V edizione che promuove la Street ed Urban Art.

StreetScape5 Como
StreetScape5 Como

Questa nuova edizione di StreetScape, prevista fino al 6 Novembre 2016, si sviluppa come una mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, organizzata dall’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como e dall’Associazione Culturale Art Company con il patrocinio e il supporto del Comune di Como. StreetScape5 è un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.

StreetScape5
StreetScape5

Nelle intenzioni degli organizzatori e dei curatori dell’evento, StreetScape deve essere inteso come una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici della città di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte. Ogni anno vengono invitati artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei, accademie e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensatocome una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop eincontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

StreetScape5 Como
StreetScape5 Como

StreetScape5 è anticipato da una serie di appuntamenti: venerdì 16 settembre è prevista l’inaugurazione della mostra BEAUTIFUL DREAMERS. Il sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealismall’interno dello Spazio Parini. L’esposizione include le opere di alcuni dei più interessanti artisti dellaLowbrow Art e del Pop Surrealism americani, due movimenti artistici formatisi nei primi anni Novanta nell’alveo della cultura underground di Los Angeles. Tra gli artisti in mostra vi sono pittori, scultori, illustratori, grafici etoydesigner che rappresentano l’evoluzione della Lowbrow Art, la quale, affondando le radici nella cosiddetta Custom Culture e nelle Hot Rod, due fenomeni tipici dell’America del Secondo dopoguerra, trasformò il mondo delle automobili e delle corse su strada in un emblema di libertà, creatività e ribellione giovanile. L’evento apre ufficialmente sabato 17 Settembrealle 18:00 con una presentazione all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e verrà anticipato venerdì 16 settembre alle ore 18.30 dall’inaugurazione della mostra BEAUTIFUL DREAMERS. Il sogno americano tra Lowbrow Art e Pop Surrealisme da un dialogofra l’artista Giuseppe Veneziano, i curatori Chiara Canali e Ivan Quaroni e Raffaella Porta, Direttrice Didattica Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como.

Informazioni utili

Quinta edizione del progetto pubblico di Street Art e Urban Art
17 Settembre – 6 Novembre 2016
Conferenza stampa:
9 Settembre 2016 ore 12.30, Milano Triennale
12 Settembre 2016 ore 12.30, Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como
Inaugurazione mostra di artisti americani BEAUTIFUL DREAMERS
16 settembre 2016 ore 18.00 Spazio Parini a Como
INAUGURAZIONI
16 settembre 2016, ore 18.00, Spazio Parini,Como
Inaugurazione mostra di artisti americani BEAUTIFUL DREAMERS
17 settembre 2016, ore 17:00, Portici del Broletto, Como
Inaugurazione StreetScape 5, 17 settembre ore 17:00 Portici del Broletto

Tutti gli altri workshop e incontri si svolgeranno dal 19 settembre al 4 ottobre 2016, ad ingresso libero, secondo un calendario di eventi scaricabile dal sito www.accademiagalli.it e www.artcompanyitalia.com.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*