Print Friendly and PDF

Il teatro, le odalische, il jazz. La pittura in movimento di Henri Matisse al Forte di Bard

Henri Matisse, Jazz: Cauchemar clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425x238 mm Henri Matisse, Jazz: Cauchemar clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425x238 mm
Henri Matisse, Jazz: Cauchemar clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425x238 mm
Henri Matisse, Jazz: Cauchemar clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425×238 mm

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte. Una mostra inedita che dal 7 luglio al 14 ottobre 2018 porta al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, oltre 90 opere realizzate in un arco temporale di 35 anni, dal 1919 fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 1954.

L’esposizione presenta e sviluppa una tematica centrale all’interno della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia. Il percorso espositivo, curato da Markus Müller, direttore del Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, è suddiviso in quattro grandi sezioni: Costumi di scena; Matisse e le sue modelle; Le odalische; Jazz.

Henri Matisse, Codomas clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425x238 mm
Henri Matisse, Codomas clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425×238 mm

I capolavori –tra tele, disegni, sculture e opere grafiche– provengono dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster. Figurano tra i prestatori anche il Musée Matisse di Nizza, i Ballets di Monte-Carlo e gli stessi eredi di Matisse, che hanno concesso in prestito oggetti della collezione privata dell’artista, come fonti di ispirazione e testimonianza dei suoi viaggi.

Nella prima sezione della mostra sono esposti i costumi di scena. Nel 1919 Matisse riceve la commissione di concepire i costumi e le scenografie per il balletto “Il canto dell’usignolo”. Per la prima volta, oltre ai costumi, Matisse realizza apparati scenografici, creando così una sorta di ‘pittura in movimento’.

Henri Matisse, Poesies 05, 335x250mm
Henri Matisse, Poesies 05, 335x250mm

L’esposizione prosegue con la sezione intitolata “Artista come drammaturgo. Matisse e le sue modelle”. Viene esposta una selezione di opere che illustra il rapporto tra Matisse e i suoi modelli. L’artista francese ha sempre lavorato come un drammaturgo, come un regista. Ha infatti intrattenuto lunghi rapporti professionali con i suoi modelli, lavorando per anni sempre con gli stessi. Nel 1939 Matisse affermava: “l miei modelli, esseri umani, non sono mai solo un elemento secondario in un ambiente. Sono il tema principale del mio lavoro. Dipendo interamente dal mio modello”.

La terza sezione approfondisce l’interesse di Matisse per il decorativismo di stampo arabeggiante e orientalista. Questa sezione denominata “Le odalische. I viaggi immaginari” rappresenta la sintesi ideale tra la rappresentazione della donna e il proliferare dell’ornamento vegetale o geometrico. Rappresenta inoltre i numerosi viaggi dell’artista in Algeria e in Marocco, da cui nascono le sue collezioni di tappeti, abiti, oggetti di arte orafa di cui sarà esposta una selezione.

Henri Matisse, Nageuse clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425x238 mm
Henri Matisse, Nageuse clean, 1947. Stampa su stencil incollato su carta 425×238 mm

Infine l’ultima sezione: “Jazz”. All’inizio degli anni Quaranta Matisse sviluppa una tecnica particolare denominata papiers décupés, carte ritagliate, sintesi perfetta tra colore e precisione della linea. Il suo capolavoro di questo periodo è indubbiamente “Jazz”, una serie di 40 opere realizzate con questa tecnica. Come un musicista jazz, l’artista ha creato una sorta di “tema con variazioni”.

Le opere di Henri Matisse -grande maestro eclettico e sperimentatore dell’arte del Novecento- saranno ospitate a Bard, un comune in Valle d’Aosta, che dal 2012 fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Questa mostra, perfetto connubio tra le arti, diventa un’imperdibile occasione per approfondire la conoscenza di un artista che non finisce mai di sorprendere. Un artista che ha saputo combinare la sua ricerca pittorica al mondo delle arti performative, del teatro e della drammaturgia.

Forte di Bard, Valle d'Aosta
Forte di Bard, Valle d’Aosta

Informazioni utili

Henri Matisse. Sulla scena dell’arte.

Dal 7 luglio al 14 ottobre 2018 al Forte di Bard, Bard, Valle d’Aosta

Associazione Forte di Bard

T. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it

Prenotazione visite

T. + 39 0125 833818 | prenotazioni@fortedibard.it

Orari

martedì-venerdì: 10.00-18.00. Sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00. Aperta tutti i giorni dal 23 luglio al 2 settembre 10.00-19.30. La Biglietteria chiude 45 minuti prima.

www.fortedibard.it

 

 

Henri Matisse. Sulla Scena dell’arte. Pittura in movimento al Forte di Bard

Commenta con Facebook

leave a reply

*