Print Friendly and PDF

Tutti gli eventi gratuiti della Capitale tra maggio e giugno. Tra mostre, palazzi, cortili e fondazioni

Matteo Negri Navigator Roma Museo Carlo Bilotti Matteo Negri Navigator Roma Museo Carlo Bilotti
Giorgio de Chirico 1927-1928 olio su tela Dimensioni: 129,5 x 96,5 cm Provenienza: Galerie L'Effort Moderne, Parigi; Léonce Rosenberg, Parigi; Dikran Kalekian, New York Fonte foto : sito internet Museo Carlo Bilotti
Giorgio de Chirico
1927-1928
olio su tela
Dimensioni:
129,5 x 96,5 cm
Provenienza:
Galerie L’Effort Moderne, Parigi; Léonce Rosenberg, Parigi; Dikran Kalekian, New York
Fonte foto : sito internet Museo Carlo Bilotti

Dalle collezioni permanenti dei musei civici a ingresso gratuito alla scoperta dei gioielli nascosti dell’Architettura romana fino alle mostre contemporanee di tendenza, abbiamo selezionato per voi una serie di eventi culturali a ingresso libero che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno nella Capitale.

Roma. Il successo della 10ª edizione della Notte dei Musei del 19 maggio – che ha superato i 60.000 visitatori – e i numeri importanti di altre iniziative a ingresso libero come Open House 2018 o la’ Domenica al Museo’ , dimostrano quanto sia grande il desiderio dei cittadini di partecipare alla vita culturale della città e come questo non sia sempre possibile, a causa del prezzo del biglietto d’ingresso delle mostre più blasonate negli spazi museali, soprattutto per le famiglie con bambini.

Non occorre però attendere la prossima ‘Domenica al Museo ‘ (3 giugno), per assistere a mostre ed eventi culturali a ingresso gratuito. Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi culturali a ingresso libero che si svolgeranno tra fine maggio e inizio giugno nella Capitale.

Prima di passare in rassegna le mostre e gli eventi gratuiti della Capitale , soffermiamoci però su alcuni musei a ingresso libero tutto l’anno che oltre a vantare una collezione permanente di tutto rispetto, organizzano periodicamente mostre e incontri culturali (sempre ad ingresso gratuito).

OTTO PICCOLI MUSEI A INGRESSO GRATUITO TUTTO L’ANNO 

Tra le numerosi istituzioni museali, gallerie private, fondazioni a ingresso gratuito segnaliamo gli otto piccoli musei civici che sono sempre ad ingresso gratuito e che custodiscono inaspettati tesori d’arte. Cliccando sul nome del museo si aprirà la pagina del sito dedicato con tutte le informazioni per pianificare la vostra visita.
Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese

E’ indubbiamente il più sorprendente degli otto con la sua collezione permanete che ospita le opere di artisti come Andy Warhol, Larry Rivers , Gino Severini , Giacomo Manzù e soprattutto alcuni capolavori di Giorgio De Chirico.

Matteo Negri Navigator Roma Museo Carlo Bilotti
Matteo Negri
Navigator Roma
Museo Carlo Bilotti

Non solo. Il Museo ospita periodicamente mostre – sempre ad ingresso gratuito – di artisti contemporanei. In questo periodo troverete allestite due mostre : “Lo spazio impossibile” di Gianni Asdrubali e “Navigator Roma” di Matteo Negri.
Informazioni
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00

Museo di scultura antica Giovanni Barracco

Corso Vittorio Emanuele 166/A ( a pochi passi da Piazza Navona)
E’ un piccolo museo della scultura antica comparata.
La collezione permanente comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.

Villa di Massenzio

Via Appia Antica 153 – 00179 Roma
La residenza dell’Imperatore Massenzio è una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana e si estende tra il II ed il III miglio della via Appia Antica. Si compone di tre edifici principali: il palazzo, il circo (ben conservato in tutte le sue componenti architettoniche) ed un mausoleo dinastico.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Dedicato al grande scultore dove potrete trovare anche il  deposito delle sculture di Villa Borghese che raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese.

Tre musei hanno un notevole interesse storico :

Il Museo Napoleonico

Il Museo delle Mura

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Un museo che invece ha un notevole interesse archeologico è il Museo di Casal de’ Pazzi

MOSTRE ED EVENTI GRATUITI :

Cortili Aperti  – Giornata Nazionale A.D.S.I. Lazio (Associazione Dimore Storiche Italiane)

Sabato 26 e Domenica 27 maggio si potranno visitare gratuitamente 27 cortili di palazzi del centro storico di Roma con mostre e concerti.

QUI il depliant con tutte le informazioni

Palazzo Massimo Lancellotti Foto sito internet Associazione Dimore Storiche Italiane
Palazzo Massimo Lancellotti
Foto sito internet Associazione Dimore Storiche Italiane

La dolce Vitti

Attraverso splendide fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, installazioni audio e video, filmati d’archivio e brani autobiografici, testimonianze e proiezioni di film, Roma celebra l’intensa carriera cinematografica di un’attrice unica e amatissima dalla critica e dal grande pubblico.

Fino al 10 giugno 2018 al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza,  10 giugno 2018

Apertura: da martedì a domenica, ore 10 – 18

Ingresso libero – Per informazioni :  06 86981921

La dolce Vitti Locandina mostra www.cinecitta.com
La dolce Vitti
Locandina mostra
www.cinecitta.com

Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale

L’obiettivo della mostra – ospitata dal 4 maggio al 1 luglio 2018 nella Palazzina Gregoriana – è quello di valorizzare e rendere nota al pubblico quanto agli specialisti del settore la straordinaria collezione degli orologi custoditi presso il Palazzo del Quirinale attraverso l’esposizione di 48 degli oltre duecento esemplari conservati, gran parte di manifattura francese che rientrano in un arco temporale che va dal XVII e la fine del XIX secolo.

Giorni di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Orario: dalle ore 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.00)
È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di inizio della visita.La mostra è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al costo di € 1,50
La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:
-Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a domenica 9.00 – 19.00
-INFOPOINT, Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo, 15 (Roma), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00.
– prenotazione on line : https://visite.quirinale.it/QTicket/#/MOST/it

Manifattura francese Orologio da mensola Referenze fotografiche : Niccolò Ara Foto sito internet Presidenza della Repubblica
Manifattura francese
Orologio da mensola
Referenze fotografiche : Niccolò Ara
Foto sito internet Presidenza della Repubblica

Apertura straordinaria Palazzo Giustiniani ( 2 giugno)
A Palazzo Giustiniani hanno sede, oltre all’appartamento di rappresentanza del Presidente del Senato, la Sala Zuccari, gli uffici dei senatori di diritto e a vita e degli ex Presidenti del Senato.
In occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Giustiniani sarà aperto per le visite guidate della durata di 30 minuti dopo aver ritirato i biglietti d’ingresso a via della Dogana Vecchia n.29 .
Informazioni su modalità e orari al numero 06.6706.2177 (non è possibile prenotare anticipatamente)

alazzo Giustiniani  - Sala Zuccari
Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari
Foto sito internet Senato della Repubblica

Kerstin Brätsch_Ruine / KAYA_KOVO

Fondazione Memmo – Via Fontanella Borghese 56/b

Fino all’11 novembre 2018

Una mostra divisa in due sezioni che inaugura una serie di progetti attraverso i quali la Fondazione Memmo si rivolge a un pubblico più giovane , con una chiara vocazione al contemporaneo.
Nella sezione _Ruine – ospitata nella Casa, spazio principale della fondazione – l’artista tedesca Kerstin Brätsch indaga lo stato di definizione della pittura attraverso il dialogo tra Arte e Artigianato e l’uso di tecniche diverse come i marbling paintings e nuovi lavori in stuccomarmo.
_KOVO occupa lo spazio più raccolto della Stalla e propone i lavori di KAYA il progetto nato nel 2010 tra la Brätsch e Debo Eilers che definiscono ‘una violenta collisione tra pittura e scultura”.

Kerstin  Brätsch,  Dino  Runes_Towards  an  Alphabet,  digital  Print,  (detail),  2018,  ©  Daniele  Molajoli
Kerstin Brätsch, Dino Runes_Towards an Alphabet, digital Print, (detail), 2018, © Daniele Molajoli

Kazuki Takamatsu Double Solo Exhibition 

dal 1° giugno al 15 luglio 2018

Doroty Circus Valley – Via dei Pettinari 76

Alla sua terza personale alla Dorothy Circus Gallery e alla prima doppia – sia a Roma che nella galleria di Notting Hill a Londra – Kazuki Takamatsu presenta 16 nuove opere che lo confermano come uno dei principali artisti mondiali del nuovo stile visionario figurativo.

 Info +39 06 68805928

Kazuki-Takamatsu_Dumbfounded_53-x-53cm_acrylic-acrylic-gouache-medium-gesso-giclee-on-tarpaulin_dorothycircusgallery
Kazuki-Takamatsu_Dumbfounded_53-x-53cm_acrylic-acrylic-gouache-medium-gesso-giclee-on-tarpaulin_dorothycircusgallery

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*